Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: Tokyo MX (disponibile in Italia nel catalogo di Disney +)
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: anime, avventura
Figure professionali: Hirotaka Mori (regia), Makoto Fukami (sceneggiatura), Kensuke Ushio (musiche)
Soggetto: Masakazu Ishiguro, Heavenly Delusion, Kodansha, Tokyo 2018 -; trad. it. Heavenly Delusion, Star Comics, Bosco 2020-

 

2. Descrizione

Prodotta da Production I.G. (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex), Heavenly Delusion è una serie anime trasmessa da Tokyo MX (Disney ha acquisito i diritti di distribuzione globale del titolo) e basata sul manga ancora in corso di Masakazu Ishiguro.
Sono trascorsi quindici anni da un misterioso evento catastrofico noto come “Il Collasso” che ha portato il mondo civilizzato alla completa distruzione. La serie segue due linee narrative parallele, soprannominate dai fan della serie come “Paradiso” e “Inferno”. Nella prima, un gruppo di adolescenti vive in quello che sembra essere un elegante collegio e partecipa tutti i giorni a lezioni impartite da robot. Non hanno alcun contatto con il mondo esterno, che gli insegnanti robot e i pochi adulti umani che presidiano la struttura hanno insegnato loro essere l’Inferno. Nella seconda linea narrativa, la giovane Kiruko e il suo amico Maru vagano per le strade di un Giappone devastato dal Collasso e in cui sono comparse creature mostruose note come Mangiauomini. I due ragazzi sono in viaggio da ormai diverso tempo alla ricerca di una fantastica area chiamata Paradiso, dove potranno essere al sicuro dai Mangiauomini e dall’Ordine Immortale, una setta segreta che si mormora essere dedita ad atroci esperimenti su cavie umane.
 

3. Ambiti distopici

In Heavenly Delusion è possibile rintracciare influenze provenienti da diversi anime di successo, come Attack on Titan, con cui condivide lo scenario post-apocalittico e le creature mostruose, e The Promised Neverland per l’ambientazione scolastica di parte delle vicende. Con quest’ultimo titolo, inoltre, Heavenly Delusion condivide l’idea che dietro un mondo all’apparenza perfetto si nascondano in realtà torbide ombre che, nel caso del titolo di Production I.G., risultano essere tremendi esperimenti sugli scolari.
Allo stesso modo, la ricerca Maru e Kiruko per il Paradiso, una parola che nella serie è solo significante privo di un significato, appare come il tentativo di dare uno scopo e un ordine alla vita nel mondo post-Collasso dove ogni forma di struttura sociale ha perso rilievo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Heavenly Delusion si svolge nel mondo Post-Collasso e, più specificatamente, nell’anno 2039. Il setting è costituito dal Paradiso della Takahara Academy e dall’Inferno del Giappone post-apocalittico. Nonostante le strade del paese pullulino di Mangiauomini, bande criminali e altre creature mostruose, nelle rovine delle città (nei primi episodi della serie si intravede ciò che resta di Tokyo) e nei piccoli villaggi rurali vivono ancora degli essere umani che hanno formato delle piccole comunità.

Keywords, tag: anime, catastrofi naturali, Giappone, società post-apocalittica