1. Informazioni generali
Anni di uscita: 2021
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/18
Genere: fantascienza, commedia
Figure professionali: Shion Takeuchi (ideatrice, sceneggiatrice, produzione esecutiva), Alex Hirsh (sceneggiatore, produzione esecutiva), Mike Hollingsworth (produzione esecutiva), Lizzy Caplan, Clark Duke, Christian Slater (cast)
2. Descrizione
Creata da Shion Takeuchi, che ha collaborato alla creazione e alla scrittura di serie come Gravity Falls e Disincanto, Inside Job è una serie di animazione per adulti che fonde la fantascienza alla workplace comedy. Reagan Ridley, la protagonista, è una scienziata brillante ma disfunzionale, incapace di gestire le interazioni sociali quotidiane. Lei e il suo team sono al vertice di una compagnia segreta, la Cognito Inc, che si occupa di gestire i complotti e le teorie cospirazioniste diffuse in tutto il mondo. L’obiettivo di Reagan è diventare capo della Cognito, ma dovrà prima fare i conti con suo il Rand, scienziato alcolizzato che era stato licenziato dalla compagnia anni prima, e l’ultimo arrivato Brett Hand, uno yes-man ingenuo ancora inconsapevole di tutti i segreti che la Cognito mantiene.
3. Ambiti distopici
Inside Job rientra pienamente nell’ambito distopico delle teorie cospirazioniste: l’idea di partenza è proprio che tutte le cospirazioni (il finto allunaggio filmato da Kubrick, i rettiliani, i cloni, strumenti per la cancellazione della memoria, ecc.) siano totalmente vere, nascoste e gestite interamente da un’organizzazione così potente e top secret che solo una cerchia ristretta è consapevole della sua esistenza. Ogni episodio è incentrato su una diversa teoria che viene letta in chiave satirica e ironica, ponendosi dunque come critica sottile agli impianti spesso fallaci su cui si fondano le teorie cospirazioniste contemporanee. Le teorie presentate fungono da pretesto narrativo per esplorare tematiche più ampie, come il rapporto padre-figlia, tematica frequente nell'intera gamma di narrazioni distopiche moderne.
4. Coordinate spazio-temporali
I luoghi rappresentati in Inside Job sono reali e ispirati a luoghi esistenti, ma con un grado variabile di verosimiglianza, dato l’intento cella serie di mostrare ciò che si nasconde dietro le credenze umane, per quanto assurde esse siano. Per questo motivo, nella serie si alternano luoghi reali, come Washington e la Casa Bianca, e altri completamente inventati, come pianeti alieni extrasolari. Inside Job è ambientato negli anni '20 del XXI secolo, collocandosi dunque nel tempo presente o, eventualmente, in un futuro molto prossimo.
Keywords, tag: animazione, alieni, clonazione, teorie cospirazioniste, teoria del complotto