Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Corea del Sud
Genere: fantascienza
Durata: 99 minuti
Casa di produzione: Climax Studio, Dexter Studio
Figure professionali: Yeon Sang-ho (regia e sceneggiatura), Byung Seung-min (produzione), Kang Soo-yeon, Kim Hyung-joo, Ryu Kyung-soo (cast)
 

2. Descrizione

Distribuito a livello internazionale da Netflix, Jung_E è l’ultimo film scritto e diretto dal coreano Yeon Sang-ho, noto soprattutto per l’horror Train to Busan.
All’alba del XXII secolo, la Terra è diventata in gran parte inabitabile a causa dell’innalzamento delle temperature e l’aumento del livello delle acque, costringendo l’umanità a emigrare in stazioni spaziali che ruotano intorno al pianeta. Una parte dichiara la secessione dall’Alleanza per formare la Repubblica Adriana, dando inizio a una sanguinosa guerra civile che coinvolge anche i pochi sfortunati ancora sulla Terra. Yun Jung-yi è una famosa mercenaria al soldo dell’Alleanza, che ha scelto di unirsi alle forze armate per guadagnare il denaro necessario alle cure della figlia Yun Seo-hyun, affetta da un tumore ai polmoni. Le gesta di Yun Jung-yi diventano presto la principale notizia tra le stazioni dell’Alleanza, ma la mercenaria, nel corso di una missione particolarmente delicata, resta ferita ed entra in coma. Diversi anni dopo, nell’ambito di un progetto di ricerca sulle Intelligenze Artificiali guidato da un’ormai adulta Yun Seo-hyun, il cervello di Yun Jung-yi viene clonato per essere impiantato in una nuova serie di soldati artificiali, chiamati Jung_E, che potrebbero aiutare l’Alleanza a prevalete sulla Repubblica Adriana. La notizia di una tregua tra le due parti, tuttavia, porta alla chiusura del progetto. Per non separarsi da ciò che resta della madre, Yun Seo-hyun fugge con un modello di Jung_E, diventando una ricercata per le autorità.
 

3. Descrizione

Jung_E ipotizza un futuro in cui l’emergenza climatica in atto ha raggiunto livelli così allarmanti da costringere l’umanità ad una migrazione forzata verso stazioni spaziali. Il film, in questo senso, pone in primo piano sin dai minuti iniziali la responsabilità dell’uomo per il declino del pianeta e l’inefficacia delle politiche tese a proteggerlo. Quella della catastrofe ambientale rappresenta una cornice che circonda le vicende narrate all’interno della pellicola, il cui sviluppo è soprattutto incentrato sui temi delle A.I. e della clonazione umana. La creazione degli Jung_E, oltre a rispondere all’antico desiderio dell’uomo di superare i confini della morte, rappresenta infatti un primo passo nella creazione di un ibrido tra uomo e macchina, trattandosi infatti della fusione tra la riproduzione di un cervello umano e un corpo sintetico. Come mostrato dalla continua fallibilità degli Jung_E, tuttavia, il film pone l’accento su come le macchine non possano mai sostituirsi all’uomo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Jung_E inizia nel 2164, ma la vicenda si sviluppa soprattutto nel 2194, diverso tempo dopo che l’umanità ha iniziato il trasferimento nello spazio. La storia si sviluppa tra le stazioni spaziali dell’Alleanza e quelle della Repubblica Adriana, i due stati in guerra da ormai molti anni per contendersi quel poco di umano che è rimasto nell’universo.

 

Keywords, tag: A.I., androidi, clonazione, Corea del Sud, esplorazione spaziale