Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2004
Origine: Giappone
Genere: action
Durata: 140 minuti
Casa di produzione: Shochiku Studios
Figure professionali: Kazuaki Kiriya (regia e scenggiatura), Shiro Sagisu (musiche), Yusuke Iseya, Kumiko Aso, Toshiaki Karasawa (cast)
Soggetto: Casshan (Fuji TV, 1973-1974)

 

2. Descrizione

Adattamento live-action dell’omonima serie anime trasmessa da Fuji TV negli anni ’70 (in onda in Italia su reti locali all’interno del contenitore Ciao Ciao), Kyashan, commercializzato in Occidente anche come Casshan, è un film del 2004 diretto da Kazuaki Kiriya.
In un futuro non definito, il pianeta è scosso da una ormai decennale guerra tra la Federazione dell’Est e gli stati europei. La Federazione, pur al prezzo di ingenti perdite umane, è riuscita nell’impresa di conquistare il continente euroasiatico, seppur siano ancora presenti sacche di resistenza sul territorio. È per combattere i pochi ribelli rimasti che il giovane Tetsuya saluta la famiglia per dirigersi al fronte, dove troverà la morte. Il padre di Tetsuya è un importante scienziato di nome Azuma che, nell’ambito di un progetto di ricerca dell’esercito della Federazione, è riuscito a sintetizzare cellule autorigeneranti che potrebbero rappresentare la cura a qualsiasi malattia umana. A causa della ricombinazione spontanea di queste cellule dopo che il laboratorio di Azuma è stato colpito da un fulmine, però, dalla struttura fuoriescono creature umanoidi dotate di poteri sovraumani che rapiscono Midori, moglie di Azuma e madre di Tetsuya. Sconvolto dall’accaduto, Azuma decide di sperimentare le cellule rigeneranti sul cadavere del figlio, che riprende miracolosamente vita. Dotato di una speciale armatura, Tetsuya assume il nome di battaglia di “Kyasham” e si appresta ad affrontare i Neoroidi, come hanno deciso di chiamarsi le creature nate dal liquido contenente le cellule, e il loro esercito di robot, oltre a fare luce sulla terribile verità che si nasconde dietro la famigerata Zona 7 dell’Eurasia.
 

3. Ambiti distopici

Rispetto all’anime originario, il film di Kyashan presenta toni decisamente più adulti e crudi e punta a ricreare, pur proiettando le vicende narrate in un futuro prossimo, la soffocante atmosfera della dittatura giapponese degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. La Federazione dell’Est, in effetti, ricorda nell’uso della propaganda il Giappone imperiale e le sue mire espansionistiche, che si concentrano nel film di Kirya verso il continente eurasiatico e la conquista definitiva dei territori della Zona 7 controllati da presunti terroristi. Il focus della narrazione, però, è posto soprattutto sulla sperimentazione genetica per creare dei super-soldati da inviare al fronte, un tema presente in numerosi manga e anime (si pensi, a solo titolo di esempio, a Ghost in the Shell). Oltre al fallimento generale dell’esperimento, che finisce per creare i Neoroidi, il tema si tinge di una coloratura ancora più sinistra quando il protagonista e il padre Azuma scoprono come le cellule usate per l’esperimento provengano in realtà dalla popolazione civile della Zona 7, massacrata indiscriminatamente per diventare soggetto di esperimenti scientifici.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Kyashan si svolge in un futuro prossimo collocato, ipoteticamente, intorno all’anno 2050 (la guerra tra Federazione dell’Est ed Eurasia è durata cinquant’anni e ha avuto inizio all’alba del XXI secolo). Il film si sviluppa tra la Zona 7 e il continente eurasiatico, seppur non vengano forniti ulteriori dettagli in merito alla collocazione geografica delle vicende.

 

Keywords, tag: esperimenti scientifici, Giappone, guerra mondiale, transumanesimo, violenza