Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Francia
Servizio di messa in onda: Peacock (disponibile in Italia nel catalogo di Amazon Prime Video)
Numero stagioni/episodi: 1/5
Genere: thriller, drammatico
Figure professionali: Patrick Renault (ideatore), Dennie Gordon (regia), John Zinman, Patrick Aison (sceneggiatura), Matthew Fox, Joanne Froggatt, Alyth Ross (cast)
Soggetto: Alex Scarrow, Last Light, Orion, Londra 2005

 

2. Descrizione

Coproduzione internazionale che ha visto coinvolti il gruppo australiano Nine Entertainment, lo svedese Viaplay Group e l’arabo MBC Group, Last Light è una serie Peacock original disponibile in Italia nel catalogo di Amazon Prime Video con il titolo di Last Light: Il Crollo.
Andy Yeats è uno stimato ingegnere petrolifero in viaggio tra i paesi del Medio Oriente e del Golfo Persico per verifiche agli impianti di trivellazione. È proprio durante questo viaggio che Yeats fa una scoperta che potrebbe gettare il mondo nel caos: le riserve petrolifere del pianeta, infatti, sono state attaccate da un misterioso batterio che ha reso il combustibile inutilizzabile. Mentre la notizia inizia fare il giro del mondo, scatenando panico e rivolte in tutto il pianeta, Andy è sempre più preoccupato per il destino della famiglia, bloccata tra Francia e Inghilterra. Con l’aiuto della collega Mika, Andy cercherà in tutti i modi di risolvere la crisi energetica in atto e riabbracciare i propri cari, due obiettivi che saranno ostacolati da sinistri agenti appartenenti a servizi segreti di uno stato sconosciuto che seguiranno i due in tutti i loro spostamenti.
La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo, inedito in Italia, di Alex Scarrow, che ha contribuito al processo di scrittura.

 

3. Ambiti distopici

Cosa succederebbe se, all’improvviso, tutte le riserve petrolifere del pianeta si esaurissero o diventassero inutilizzabili? È questa la domanda a cui Last Light, titolo categorizzabile a tutti gli effetti come un eco-thriller, cerca di dare una risposta. Come diverse nuove serie che abbracciano l’orizzonte distopico da una prospettiva ecologia (è il caso, ad esempio, della serie di Apple TV + Extrapolations), anche Last Light mostra come l’esaurimento delle risorse di combustibile fossile scatenerebbe panico e caos tra la popolazione globale, arrivata impreparata ad un momento tanto cruciale quanto inevitabile della storia del pianeta. La miniserie di Peacock si interroga sull’eccessivo affidamento sul petrolio e i suoi derivati nelle attività industriali ma anche nella vita di tutti i giorni, quando alternative di minore impatto energetico e ambientale sono ormai facilmente accessibili. Last Light intende così lanciare un monito al tempo presente, un invito a invertire la rotta energetica prima del fatidico punto di non ritorno.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Last Light è ambientata in un orizzonte temporale non definito, che potrebbe tuttavia corrispondere ad un futuro prossimo. La serie si sviluppa in diverse location: Andy Yeats si trova in Arabia Saudita quando scopre del batterio che ha attaccato le riserve petrolifere, mentre invece la moglie Elena e il figlio Sam si trovano a Parigi, dove quest’ultimo deve essere sottoposto ad una delicata operazione. La figlia Laura, invece, è rimasta nella casa di famiglia a Londra per prendere parte ad una manifestazione ambientalista tra le strade della capitale inglese.

 

Keywords, tag: crisi energetica, esaurimento risorse naturali, Francia, petrolio, sopravvivenza