1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2020
Origine: Spagna
Genere: Horror
Durata: 101 minuti
Casa di produzione: Telecinco Cinema, Ikiru Films, Terraza Films, La Malnazidos, A.I.E., Cactus Flower Producciones
Figure professionali: Alberto de Toro, Javier Ruiz Caldera (regia), Jaime Marques, Cristian Conti, Manuel Martin (sceneggiatura), Miki Esparbé, Aura Garrido, Luis Callejo (cast)
Riconoscimenti: due nomination ai Gaudì Awards 2023 (Migliori Effetti Speciali; Miglior trucco), due nomination ai Goya Awards 2023 (Migliori Costumi; Migliori Effetti Speciali)
Soggetto: Manuel Martin Ferreras, Noche de Difunto del 38, Dolmen Editorial, Palma di Maiorca 2012
2. Descrizione
Ispirato al romanzo di Manuel Martin Ferreras, Malnazidos – Valley of the Dead è un film spagnolo del 2020 diretto da Javier Ruiz Caldera, noto per le sue commedie, e prodotto da Telecinco Cinema, casa di produzione di proprietà del gruppo Mediaset Espana.
Nell’ultima fase della Guerra Civile Spagnola, le ostilità tra le truppe nazionaliste, supportate dagli alleati tedeschi e italiani, e quelle del Fronte Popolare hanno coinvolto anche la popolazione civile, vittima di stragi e rastrellamenti in tutto il territorio. Jan Lozano è un soldato pigro e insofferente alle questioni politiche che si appresta ad incontrare il plotone di esecuzione dopo essere sfuggito per lungo tempo alle truppe nazionaliste. La sua esecuzione viene tuttavia bloccata dallo zio, un alto ufficiale dell’esercito franchista, che chiede in cambio al nipote di consegnare un importante messaggio ai tedeschi in un’area del paese contesa tra i due eserciti e teatro di scontro violenti. Insieme a Decruz, un disertore dell’esercito nazionalista, Lozano si mette in viaggio tra le campagne spagnole devastate dalla guerra, dove incontrano colonne di truppe distaccate delle SS tedesche e assistono ai duelli aerei tra l’aeronautica spagnola e italiana e quella sovietica. È proprio quando intendono prestare soccorso a un pilota italiano abbattuto che i due protagonisti scoprono come tra i piccoli villaggi della campagna spagnola si stia diffondendo un nuovo e misterioso virus che trasforma la popolazione civile in zombie. Lozano e Decruz dovranno così unire le forze alle truppe del Fronte Popolare per combattere gli zombie e le SS che imperversano nell’area.
Presentato al Sitges Film Festival 2020, l’uscita in sala del film è stato posticipata al 2022 a causa del perdurare della pandemia da Sars Cov-2.
3. Ambiti distopici
Come il norvegese Dead Snow, anche Malnazidos – Valley of the Dead rilegge gli eventi storici della Guerra Civile Spagnola con le lenti dell’horror dotato di venature di splatter e black humor. La metamorfosi della popolazione civile in zombie a seguito di atroci esperimenti scientifici portati avanti dalle truppe tedesche in Spagna, rappresenta infatti un’allegoria delle violenze a cui la popolazione spagnola è stata soggetta nel corso di una guerra civile diventata presto teatro di scontro tra gli schieramenti che si opporranno durante il Secondo Conflitto Mondiale.
4. Coordinate spazio-temporali
Malnazidos è ambientato nel 1938, terzo anno di ostilità tra Fronte Popolare e truppe nazionaliste. Lo scenario del film corrisponde ai boschi e alle campagne dell’entroterra spagnolo, restando tuttavia sempre vago in merito alla collocazione geografica.
Keywords, tag: guerra civile, horror, Seconda Guerra Mondiale, Spagna, zombie