1. Informazioni generali
Anni di uscita: 2003 (Manhunt), 2007 (Manhunt 2)
Origine: Regno Unito
Genere: avventura in terza persona, survival
Software house: Rockstar North
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 2, PSP, Xbox, Nintendo Wii
2. Descrizione
Sviluppato da Rockstar North, filiale britannica dell’americana Rockstar Games (GTA, Red Dead Redemption), Manhunt è una serie composta da due capitoli che mischiano il thriller psicologico con il survival horror.
Nella decadente e corrotta Carcer City, James Earl Cash è un criminale recluso nel braccio della morte del carcere cittadino. Il giorno dell’esecuzione, però, al protagonista non viene effettuata un’iniezione letale, ma gli viene somministrato un semplice sedativo. Risvegliatosi tra le strade di Carcer City, James scopre che dietro la farsa dell’esecuzione si cela Lionel Starkweather (il cognome del personaggio è un possibile riferimento a Charles Starkweather, serial killer americano), un ex regista hollywoodiano caduto in disgrazia che si è riciclato nel ruolo di produttore di snuff movies, film dove le violenze mostrate sono reali. Lionel ha risparmiato la vita di James perché faccia da attore protagonista al suo nuovo film, ambientato in venti scenari sparsi per la città e corrispondenti ad altrettanti livelli in cui James dovrà eliminare membri delle pericolose gang che controllano i vari quartieri sotto gli occhi delle telecamere di Starkweather.
Manhunt 2, invece, segue le vicende di Daniel Lamb, uno scienziato affetto da amnesia che proverà a riacquistare la memoria e fuggire dall’ospedale psichiatrico in cui è stato rinchiuso.
Accolta sin dal principio tra numerose polemiche per l’eccessiva violenza mostrata, Manhunt è una delle saghe videoludiche moderne più controverse e l’uscita di Manhunt 2 è stata bloccata in numerosi paesi, Italia compresa.
3. Ambiti distopici
La saga di Manhunt proietta il giocatore in un mondo buio, sporco e radicalmente violento, ben diverso dai giochi solitamente proposti da Rockstar. Se Manhunt 2 è soprattutto un thriller psicologico legato alle personalità multiple del protagonista Daniel Lamb, il primo capitolo della serie contiene alcuni elementi che caratterizzano il suo universo narrativo come distopico: Manhunt, infatti, è soprattutto una riflessione sulla rappresentazione della violenza da parte dei media, costatando come la morte, esasperata fino ai limiti dell'inverosimile nei due giochi della serie, sia diventata un elemento di routine a cui un ampio pubblico si è assuefatto come a una droga.
4. Coordinate spazio-temporali
I due capitoli di Manhunt sono ambientati in un presente parallelo e condividono il medesimo mondo narrativo della serie GTA. Il primo capitolo è ambientato a Carcer City, una città che richiama i centri industriali in declino della Rust Belt statunitense, mentre il secondo si svolge a Cottonmouth, località portuale ispirata a città del Sud degli Stati Uniti come New Orleans e Charleston.
Keywords, tag: Regno Unito, sopravvienza, survival, violenza