1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2006
Origine: Stati Uniti
Genere: avventura in terza persona
Software house: The Collective
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 2, Xbox
2. Descrizione
Sviluppato da The Collective, software house nota soprattutto per gli adattamenti videoludici di popolari franchise cinematografici, in collaborazione con l’artista americano Marc Ecko, Marc Ecko’s è un videogioco di genere avventura in terza persona uscito nel 2006 e distribuito da Atari.
Nei bassifondi della fittizia cittadina di New Radius, il giovane Trane sogna di diventare un famoso artista di strada grazie ai suoi graffiti. New Radius è tuttavia governata dal paranoico Sindaco Sung, che ha progressivamente tagliato il budget destinato alle aree più degradate della città con l’intenzione di sottoporre l’intera città a un processo di gentrificazione e attirare nuovi ricchi abitanti. I graffiti, simboli di ribellione verso la classe dirigente della città, sono considerati un crimine punibile con sanzioni molto severe e per questo motivo ha istituito uno speciale corpo di polizia, il CCK (Civil Conduct Keepers), che fa spesso uso della forza per eliminare gli artisti di strada. Nel corso della storia, Trane, grazie ai suoi graffiti, risveglierà la popolazione di New Radius dalla propaganda di Sung e scoprirà la verità riguardo la misteriosa morte del padre, avvenuta diversi anni prima.
Nonostante alcune critiche legate alle meccaniche di gioco, Marc Ecko’s ha ottenuto un discreto riscontro tra la critica di settore. Un sequel del titolo, annunciato a più riprese da Marck Ecko, non è mai entrato in fase di lavorazione.
3. Ambiti distopici
New Radius costituisce, di fatto, un micro-universo distopico in cui gli abitanti sono costantemente sorvegliati da telecamere e sottoposti al volere del Sindaco Sung, che esercita un potere incontrastato sulla sua popolazione e brama per spingere gradualmente la popolazione meno abbiente fuori dalla città per attirare nuovi investitori, facendo uso di una propaganda martellante e usando le forze di polizia come esercito personale. In questo scenario, i graffiti di Trane rappresentano l’unico strumento in grado di risvegliare la mente, la coscienza e lo spirito critico della popolazione di una città in cui la libertà di espressione è andata perduta: l’arte, in altre parole, è l’unica via di uscita ad una propaganda a senso unico, come sperimentato nei regimi totalitari.
4. Coordinate spazio-temporali
Marc Ecko’s è ambientato in una temporalità non meglio precisata, sebbene sia ipotizzabile si tratti di un futuro prossimo. L’azione si sviluppa interamente nella metropoli fittizia di New Radius, città che nella fisionomia ricorda New York e che presenta una forte polarizzazione tra aree povere e centri ricchi.
Keywords, tag: avventura in terza persona, dittatura, propaganda, sorveglianza di massa, street art