Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Argentina
Genere: fantascienza, azione, avventura
Durata: 115 minuti (153 minuti nella versione estesa)
Casa di produzione: El Culebrón Timbal, FN Tinkunaco, SOFOVIAL, Coperativa “La Comunitaria”
Figure professionali: Alexis Fusario (regia e sceneggiatura), Carmela Balan Fournier, Julia Alvarez Rainieri, Oscar Giménez Panadeiro (cast)

 

2. Descrizione

Mnemora: Pueblo, Poder y Tiempo è il secondo lungometraggio scritto e diretto da Alexis Fusato dopo l’esordio di El Cuenco de las Ciudades Mestizas (2009).
E’ l’anno 2077 e sulla Terra comanda “Entercelt”, un governo globale di stampo totalitario guidato dal feroce Salvador Gazlan. Grazie al forte sviluppo tecnologico, nel futuro è possibile viaggiare nel tempo, ma la tecnologia è strettamente sorvegliata dalle forze militari fedeli a Gazlan, che utilizza il viaggio temporale per eliminare qualsiasi movimento popolare formatosi nel corso della storia ed imporre la sua tirannia sul mondo e sul tempo. Nonostante l’oppressione del regime, un gruppo di ribelli ha costruito Mnemora, una città sotterranea in cui trovano asilo oppositori del tempo presente e numerosi profughi temporali. Mnemora, tuttavia, viene scoperta dalle forze governative e gran parte dei suoi abitanti uccisi. Un piccolo e bizzarro gruppo di sopravvissuti, composto da Pocero Estomba, l’antropologo Schiafutti, una versione più giovane e una più vecchia dello stesso Gazlan, una versione adolescenziale della madre di quest’ultimo e quattro personaggi fondamentali della storia dell’America Latina (José Francisco de San Martin, Eva Peron, Juan Azurduy, Martin Miguel de Güemes) parte con la missione di ritornare all’anno 2057, l’anno che segna il punto di inizio del declino verso la tirannia del governo di Gazlan.
Distribuito in cinema d’essai, biblioteche e centri culturali, Mnemora è stato caricato dalla casa di produzione El Culebròn Timbal sul proprio canale Youtube nel corso del 2020. Dal film è stato inoltre tratto un videogioco per dispositivi mobili uscito in concomitanza al film.

 

3. Ambiti distopici

Mnemora rielabora una tematica distopica sviluppata in due delle opere letterarie distopiche fondamentali del XX secolo (My-Noi di Evgenij Zamyatin; Brave New World-Il mondo nuovo di Aldous Huxley), ossia la creazione di un governo globale, rileggendola nell’ottica delle difficoltà politiche attraversate dai governi democratici in Sud America anche in tempi recenti (la premessa alla sua formazione, nell’universo narrativo del film, è una crisi democratica scoppiata in Argentina nel 2057). Entercelt è un regime totalitario in piena regola, dove lo stato sorveglia e regola ogni ambito della vita privata dei cittadini e in cui vige un forte culto della personalità incentrato su Gazlan. La vicenda del film fa ricorso a uno strumento narrativo tipico della fantascienza, ovvero il viaggio temporale, quasi a volere sottolineare l’importanza fondamentale di movimenti di origine popolari in opposizione a regimi dittatoriali nella complessa storia dei paesi sudamericani.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Mnemora si sviluppa su due diversi assi temporali: il presente è rappresentato dall’anno 2077, dove Entercelt è forte e domina ogni affranto della vita privata dei cittadini, mentre il tempo passato è rappresentato dall’anno 2057, quando Salvador Gazlan si presenta alle elezioni con una sua lista.
Lo scenario dell’azione è lo stato globale di Entercelt, con numerose scene ambientate nella città sotterranea di Mnemora. Sebbene non venga mai fornita una conferma definitiva, è molto probabile che tanto Mnemora quanto le aree di Entercelt mostrate su schermo si trovino in Argentina.

 

Keywords, tag: Argentina, conflitto sociale, dittatura, fantascienza, sorveglianza di massa, totalitarismo, viaggi temporali