Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2019-2020
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: TBS (disponibile in Italia nel catalogo VVVID)
Numero stagioni/episodi: 2/24
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Naoyuki Ito (regia), Yukie Sugawara (sceneggiatura), Masanori Shino (character design), Kenji Kawai (musiche)
Soggetto: Tasuku Karasuma, No Guns Life, Shueisha, Tokyo 2014-2021; trad. it. (1° ed.) No Guns Life, Star Comics, Perugia 2016-2023

 

2. Descrizione

Tratta dal manga di Tasuki Karasuma, No Guns Life è una serie anime prodotta da Madhouse ed Egg Firm e disponibile in Italia nel catalogo del servizio AVOD VVVID.
In un futuro non meglio definito, una serie di conflitti armati di crescente devastazione hanno distrutto le tradizionali strutture politiche e sociali. Grazie alle scoperte della Beruhren, una società attiva nel campo della bioingegneria, vengono creati dei soldati geneticamente modificati con estensioni meccaniche. Questi super-soldati, noti come Extended, portano la guerra a conclusione, ristabilendo un fragile equilibrio sulla Terra e, in breve tempo, le estensioni meccaniche diventano di uso comune anche nella vita civile. Juzo Inoui è un reduce che ha perso qualsiasi ricordo della sua vita precedente all’operazione che lo ha reso un Extended (la sua testa è stata trasformata in un enorme revolver) e che lavora come Risolutore, una figura chiamata a risolvere le varie problematiche presentate da altri Extended. A Juzo e alla sua assistente Mary viene affidato il giovane Tetsuro con il compito di proteggerlo. L’incarico, all’apparenza fin troppo semplice, si rivela presto essere un potenziale rischio mortale per Juzo: Tetsuro, infatti, è una cavia fuggita dai laboratori della Beruhren, dove stanno lavorando al progetto top secret di Harmony, una nuova tecnologia che permetterebbe alla compagnia di controllare da remoto tutte le estensioni installate nei corpi umani. Gli investigatori e mercenari della Beruhren si metteranno così sulle tracce di Jizuo, che dovrà guardarsi le spalle anche dagli Spitzbergen, un gruppo terroristico che ripudia qualsiasi tipo di estensione meccanica.

 

3. Ambiti distopici

Dichiarato omaggio al noir hard-boiled, No Guns Life si inserisce nella tradizione distopica relativa al rapporto tra umano e tecnologia, qui declinato nella variante transumanista. Nell’universo narrativo della serie, infatti, la simbiosi tra uomo e tecnologia meccanica si è pienamente compiuta e le funzionalità delle estensioni installate si sostituiscono, in alcuni casi più velatamente e in altri in modo più esplicito, alle identità dei singoli. Le vicende narrate si sviluppano in uno scenario di derivazione cyberpunk, dove una potente azienda come la Beruhrnen è penetrata nel tessuto politico, sociale ed economico dell’intero (e anonimo) paese in cui è ambientata la serie con lo scopo ultimo di manipolare l’intera popolazione (il fine ultimo del progetto Harmony), un obiettivo a cui si oppongono fazioni di ribelli clandestini come gli Spitzbergen o disillusi reduci come il protagonista Jizuo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La serie è ambientata in un futuro non meglio definito, così come vago risulta essere lo scenario dell’azione, costituito da un’anonima metropoli dalla collocazione geografica incerta.

 

Keywords, tag: anime, cyberpunk, Giappone, rapporto uomo-tecnologia, transumanesimo