1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2017
Origine: Polonia
Genere: horror
Software house: Bloober Team
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox X/S
2. Descrizione
Sviluppato dallo studio polacco Bloober Team e pubblicato dall’americana Aspyx, Observer è un videogioco di genere horror distribuito dal 2017 e con l’attore Rutger Hauger, noto per avere recitato nei panni del replicante Roy Batty in Blade Runner, ad interpretare il protagonista.
Nel futuro, i notevoli progressi compiuti dall’umanità nel campo delle biotecnologie hanno portato alla diffusione di innesti sottocutanei in grado di migliorare notevolmente le prestazioni umane. A causa di un glitch di sistema, tuttavia, si diffonde la cosiddetta “Nanofagia”, una nuova e terribile epidemia interamente digitale che porta alla morte milioni di persone e ne fa precipitare altrettanti nel vortice della droga. Scossi da guerre intestine, gli stati nazionali si sfaldano, lasciando che il loro posto venga occupato da potenti multinazionali come la Chiron.
Daniel Lazarski è un detective parte dell’unità speciale nota come “Osservatori”, un ristretto gruppo di agenti in grado di hackerare gli impianti cerebrali di cui sono ormai dotati tutti gli uomini con una terribile tecnologia chiamata “Mangiasogni”. Un giorno, l’uomo riceve una strana chiamata dal figlio Adam, con cui ha chiuso qualsiasi rapporto ormai da diversi anni. Risalendo alla posizione in cui è stata effettuata la telefonata, Daniel si reca in un complesso di appartamenti riservati a tossicodipendenti e persone assuefatte all’utilizzo di ologrammi e considerati reietti della società. Nell’appartamento del figlio, Daniel trova un cadavere, il primo di una lunga scia di sangue che lo porterà a conoscenza di un luogo misterioso chiamato Santuario, un luogo dove la Chiron non può esercitare la sua influenza maligna.
Observer ha ricevuto recensioni perlopiù positive dalla stampa videoludica internazionale e, nel 2021, è uscita una versione per PC, Playstation 5 e Xbox Series X/S con grafica aggiornata e nuove missioni secondarie chiamata Observer: System Redux.
3. Ambiti distopici
Il mondo di Observer è risente della chiara influenza di Blade Runner, rintracciabile tanto nella definizione degli ambienti di gioco quanto nella colonna sonora composta con sintetizzatori. Rispetto alla pellicola di Ridley Scott, il videogioco di Bloober Team combina l’elemento noir con l’horror delle deformazioni umane e delle sequenze di gioco che vedono per protagonista il Mangiasogni. La trama del titolo rispecchia i canoni del cyberpunk, dove, al declino dello stato-nazione, ha fatto seguito l’ascesa di potenti corporation globali che hanno esteso la loro influenza su ogni affranto sociale, politico ed economico della quotidianità, cancellando il confine tra lecito e illecito e riscrivendo da zero le leggi del vivere sociale. La società è suddivisa in classi (A, B, C), ognuna delle quali costretta a risiedere in determinate zone e senza contatti con persone delle altre caste. La classe C costituisce oltre il 90% della popolazione di gioco, risiede in enormi condomini fatiscenti ed è dotata di impianti neurali accessibili liberamente dalle forze dell’ordine.
Accanto a questa lettura politica del gioco, Observer pone l’accento anche e soprattutto sul rapporto tra uomo e natura: gli innesti che avrebbero dovuto rivoluzionare, semplificare ed espandere l’esperienza quotidiana dell’umanità si sono rivelati essere la causa dell’ondata di Nanofagia, sostanzialmente un errore informatico che, nel nuovo connubio tra uomo e macchina, risulta essere in grado di attaccare anche l’organismo umano e portarlo alla morte.
4. Coordinate spazio-temporali
Observer è ambientato nel 2084 (chiaro il riferimento all’opera di George Orwell) in una spettrale Cracovia, capitale di quella che è diventata la Quinta Repubblica di Polonia, uno stato isolazionista che ha adottato una rigida politica di controllo sull’immigrazione, soprattutto proveniente dalle devastate terre dell’Est.
Keywords, tag: AI, corporation, cyberpunk, dittatura, horror, Polonia, sorveglianza di massa, transumanesimo