Università Cattolica del Sacro Cuore

1 Informazioni generali

Anno di uscita: 2016
Origine: Germania
Genere: simulazione
Software house: Osmotic Studios
Piattaforme: Microsoft Windows

 

 

2. Descrizione

Sviluppato dal produttore indipendente tedesco Osmotic Studios, Orwell: Keeping an Eye on You è un videogioco simulativo uscito a episodi tra il 2016 e il 2018.
Il titolo è ambientato a The Nation, uno stato dalla localizzazione non esplicitata retto da un governo monopartitico guidato da The Party. Lo stato, fedele riflesso delle ossessioni che contraddistinguono la classe dirigente, ha di fatto abolito la privacy: con l'approvazione del "Safety Bill", infatti, The Party ha commissionato e installato un nuovo sistema di sicurezza, chiamato Orwell, per sorvegliare ogni momento della vita privata dei cittadini, adducendo ragioni di pubblica sicurezza come motivazioni per l'implementazione. Il giocatore controlla un anonimo impiegato assunto per utilizzare l'avanguardistico sistema di sorveglianza, un impiego inizialmente tetro e ripetittivo che lo porterà nel tempo a svelare i segreti dei vertici di The Nation, possibili rivolte e l'enorme macchina repressiva dello stato.

 

3. Ambiti distopici

Come facilmente intuibile dal titolo del videogioco di Osmotic Studios, Orwell: Keeping an Eye on You rilegge e reinterpreta le paure alla base dell'impianto narrativo di 1984. Come nel capovaloro per eccellenza della narrativa distopica, anche il titolo tedesco presenta uno governo monopartitico autoritario e repressivo fondato sull'uso della propaganda (il secondo blocco di episodi, distribuito nel 2018, è intitolato Ignorance is Strength, uno dei motti dello stato orwelliano). In particolare, Orwell si concentra sulle ossessioni securitarie di The Nation e la sua perversa volontà di penetrare nell'intimità di ogni cittadiano per carpirne i più reconditi segreti e, così facendo, controllare l'individuo e ricattarlo. Il videogioco modernizza, in questo senso, l'impianto di sorveglianza che già caratterizzata la Londra di Orwell: il giocatore, infatti, è chiamato a passare in rassegna forme moderne di comunicazione quali chat, blog, siti di incontri e pagine di social media per rintracciare presunte spie, traditori e terroristi, imprimendo così una chiave di lettura contemporanea alla vicenda e che chiama in causa i dubbi e i rischi relativi alla gestione dei Big Data conservati dalle grandi piattaforme digitali.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Orwell: Keeping an Eye on You si sviluppa in quello che pare essere il presente di un tempo parallelo e in cui sono presenti occasionali riferimenti a eventi passati, come l'approvazione del Safety Bill nel 2012. Lo scenario dell'azione è Bonton, l'asettica capitale di The Nation.

 

Keywords, tag: crisi società democratiche, propaganda, simulazione, sorveglianza di massa, totalitarismo