Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Spagna, Stati Uniti
Genere: horror, fantascienza
Durata: 95 minuti
Casa di produzione: Nostromo Pictures, Colina Paraiso AIE
Figure professionali: Alice Waddington (soggetto e regia), Brian DeLeeuw, Nacho Vigalondo (sceneggiatura), Lucas Vidal (musiche), Emma Roberts, Danielle Macdonald, Awkwafina (cast)
 

 

2. Descrizione

Presentato al Sundance Film Festival 2019, Paradise Hills è il lungometraggio di esordio della regista spagnola Alice Waddington.
Dopo avere rifiutato una proposta di matrimonio, la giovane Uma si risveglia in quella che sembra essere una struttura riabilitativa situata nel mezzo di un’isola. Dopo i primi attimi di smarrimento, grazie all’aiuto delle compagne di stanza Amarna, Chloe e Yu, Uma scopre di trovarsi a Paradise, un centro per il trattamento di donne che manifestano tendenze ribelli in famiglia o sul luogo di lavoro e amministrato dalla sinistra Duchessa. Mentre si sta lentamente abituando alla vita sull’isola e alla routine di esami, terapie di gruppo e medicinali, Uma viene raggiunta da Markus, il suo fidanzato, che si finge un giardiniere per aiutare la ragazza a fuggire e tornare sulla terraferma. Amarna, tuttavia, sta mettendo a punto un suo piano di fuga e invita Uma a non fidarsi di Markus. Dopo un periodo trascorso in isolamento a causa di intemperanze durante una sessione di terapia, Uma scoprirà la tremenda verità dietro Paradise.
Paradise Hills ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica cinematografica internazionale, che, nonostante i diversi buchi di trama rilevati, ha ritenuto la pellicola un discreto esordio per Waddington.

 

3. Ambiti distopici

Attraverso espedienti narrativi derivati dalla tradizione del cinema horror e fantascientifico, Paradise Hills intende interrogarsi sulla condizione della donna nel mondo contemporaneo e alle costrizioni di cui è ancora vittima nella moderna società occidentale. Paradise, infatti, nasce come struttura di trattamento per tutte quelle donne che non intendono sottomettersi alla volontà altrui, che sia quella della famiglia, come nel caso di Uma, o in un ambiente come il luogo di lavoro, come nel caso di Amarna. Il film di Waddington, in questo senso, intende proporsi come critica a un sistema che penalizza ancora la figura della donna e ne condanna le scelte di vita.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Paradise Hills è ambientato nel presente e le vicende si sviluppano interamente nell’omonima struttura sanitaria, situata su un’isola dalla vegetazione lussureggiante e a diverse ore di navigazione dalla terraferma.

 

Keywords, tag: conflitto sociale, fantascienza, horror, Spagna