Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Regno Unito, Stati Uniti
Genere: azione, horror, thriller, drammatico
Durata: 93 minuti
Casa di produzione: Vincent Newman Entertainment, Screen Gems
Figure professionali: Stefan Ruzowitzky (regia), Mike Le (soggetto e sceneggiatura), Vincent Newman (produzione), Matt Smith, Natalie Dormer, Stanley Tucci (cast)

 

2. Descrizione

Patient Zero è un film thriller del 2018 diretto da Stefan Ruzowitzky e scritto da Mike Le.
In un futuro non ben precisato, il mondo è rimasto vittima di una terribile mutazione del virus della rabbia, in grado di mutare in pochi secondi gli uomini in esseri violenti, irragionevoli, bramosi di sangue e di vendetta, il cui unico scopo è contagiare i pochi sopravvissuti rimasti. La situazione sembra aggravarsi giorno dopo giorno: la popolazione è in guerra (vige il motto “O uccidi o vieni ucciso”), il numero di non contagiati è sempre più scarso e non è ancora stata scoperto alcun tipo di cura efficace a debellare il virus e a guarire gli infetti. Tuttavia, all’interno di un laboratorio sotterraneo cogestito dal CDC e dall’esercito statunitense, il poco personale medico rimasto, guidato dalla virologa Gina Rose, cerca disperatamente il “paziente zero”, sperando così di ottenere dal suo sangue l’antidoto al virus e salvare l’umanità dall’imminente estinzione. Un ruolo fondamentale nell’organizzazione è ricoperto da Morgan, un uomo morso dagli infetti all’inizio della pandemia ma che, per motivi misteriosi, non si è trasformato e risulta in grado di comunicare con gli infetti, conducendo così con loro degli interrogatori per scoprire la provenienza del virus. Gli sforzi congiunti di Rose e Morgan saranno decisivi a dare una nuova speranza alla ricerca scientifica per salvare l’umanità dalla minaccia apocalittica dell’estinzione.
Rimasto a lungo nella black list di Hollywood, Patient Zero è stato distribuito in prima battuta sulle maggiori piattaforme VOD e solo in un secondo momento ha ricevuto una limitata distribuzione theatrical.

 

3. Ambiti distopici

Patient Zero porta sul grande schermo la rappresentazione di un mondo in cui tra la popolazione umana si è diffuso un super ceppo del virus della rabbia, il quale ha portato al contagio di milioni di persone in tutto il mondo, mutandole in esseri violenti e pericolosi (rappresentati quasi come degli ‘zombie’ non più in grado di intendere e di volere, di esprimere le proprie emozioni o di comunicare con gli altri esseri umani non ancora infettati). Patient Zero, in questo senso, rielabora in chiave sanitario-epidemica (il campo semantico relativo alle emergenze sanitarie è quello predominante nella pellicola) la figura dello zombie, non più morto vivente ma infetto da una malattia sconosciuta e, all’apparenza, fuori controllo. Nella figura dello zombie, dotata di un nuovo significato rispetto al filone horror cinematografico del XX secolo, prende così forma il timore umano per il contagio da una malattia sconosciuta.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il piano temporale in cui si svolgono le dinamiche di Patient Zero non è mai ben specificato. Soltanto in una determinata scena del film troviamo un riferimento temporale ben preciso: in particolare, si tratta della scena che vede come protagonisti Morgan e la dottoressa Gina, i quali, per rendere omaggio all’amico morto, Scooter, visitano la tomba del figlio (morto anch’egli durante l’epidemia), sulla quale è inciso 2017 come anno di morte. Si potrebbe così ipotizzare che il film si svolge in un presente alternativo o in un futuro comunque molto prossimo.
Per quanto concerne invece lo spazio dell’azione, esso è statico ed unico: il film, infatti, ad esclusione dell’ultima scena che ha luogo all’esterno (nel mondo reale), si svolge interamente nel mondo sotterraneo, in particolare nel laboratorio dove la ricerca scientifica approfondisce gli studi sul virus. L’ambiente che fa da sfondo al film, così buio, tenebroso e opprimente, riflette dunque la condizione di disagio e malessere vissuta dal protagonista e dalle poche altre persone non ancora contagiate.

 

Keywords, tag: apocalisse zombie, epidemie, horror, isolamento, lockdown, paziente zero, Regno Unito, zombie