1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2018
Origine: Polonia
Genere: strategico
Software house: CreativeForge Games
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch
2. Descrizione
Sviluppato dai polacchi CreativeForge Games e pubblicato dall’olandese Good Shepherd Entertainment, Phantom Doctrine è un videogioco di strategia a turni distribuito per PC e le maggiori console domestiche nel 2018.
Scegliendo se impersonare un agente della CIA sotto copertura a Beirut, un operativo KGB o un membro del Mossad alla ricerca di criminali di guerra nazisti, il giocatore si ritroverà all’apice della Guerra Fredda, nel 1983, per indagare su una misteriosa organizzazione nota come “Beholder” e che sembra muovere in modo occulto i fili della politica (e della storia) mondiale. Dopo le prime operazioni, il giocatore si imbatterà nel Progetto Iceberg, un piano di Beholder per penetrare nei sistemi informatici dei governi mondiali e manipolarne la comunicazione fino a gettare il pianeta nel caos. Compito del giocatore è quello di mettere fuori combattimento le varie cellule di Beholder sparse per il globo fino a giungere alla base militare in cui si sta mettendo a punto il Progetto Iceberg ed eliminare i vertici dell’organizzazione.
Phantom Doctrine ha ricevuto un’accoglienza mista da parte della critica videoludica mondiale, tra voci che ne hanno lodato l’atmosfera e le fasi preparatorie alle missioni e ad altre che hanno soprattutto criticato le meccaniche dei combattimenti a turni.
3. Ambiti distopici
Sulla scia di successi videoludici come Call Of Duty: Black Ops e la saga di Metal Gear Solid, Phantom Doctrine opera una riscrittura delle vicende relative all’ultima parte della Guerra Fredda, rileggendole attraverso la lente del cospirazionismo (un fatto storico come l’invasione di Grenada, ad esempio, è ricondotta alla presenza del quartier generale del Progetto Iceberg, ma tra gli altri eventi storici presenti si annoverano l’attentato all’ambasciata americana di Beirut o l’abbattimento del volo Korean Airlines 007). Seguendo le linee tracciate dal complottismo moderno, il videogioco di CreativeForge Games ipotizza che dietro i grandi movimenti della storia si celino occulte eminenze grigie e organizzazioni segrete come Beholder, espressione del complesso militare-industriale, che intenderebbero controllare non solo la politica e l’economia internazionale, ma anche la vita sociale di ogni abitante del pianeta. Come affermato dai creatori del titolo e rilevato anche in numerose recensioni, tanto la trama quanto le esasperanti meccaniche di gioco puntano a ricreare lo stile “paranoico”, per recuperare il titolo di un noto saggio di Richard Hofstader, della politica americana, oltre che mettere in luce i meccanismi che regolano le moderne teorie del complotto.
4. Coordinate spazio-temporali
Phantom Doctrine si sviluppa principalmente nel 1983, anche se l’ultima missione del gioco ha luogo nel 1991, poco prima del crollo dell’Unione Sovietica (un altro evento che, nella mitologia del gioco, risulta progettato da Beholder). Le mappe di gioco comprendono numerosi scenari reali come Beirut, Londra, Parigi, Chicago, la frontiera pakistana, l’isola di Grenada o l’isola dell’estremo oriente russo di Moneron.
Keywords, tag: Guerra Fredda, Polonia, spionaggio, strategico, teoria del complotto