Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Bulgaria
Genere: strategico
Software house: Snapshot Games
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One, Google Stadia

 

2. Descrizione

Phoenix Point è il secondo videogioco prodotto dai bulgari Snapshot Games, studios fondati dai creatori della fortunata saga di strategici a turni a tema alieno X-COM.
In un futuro prossimo, tra i ghiacci dell’Artico viene scoperto un virus di origine aliena, giunto sulla Terra milioni di anni addietro e rimasto intrappolato nel permafrost. Con lo scioglimento sempre più rapido e drammatico dei ghiacci, il virus, chiamato dagli scienziati Pandoravirus, si riversa negli oceani, trasformando le creature marine in orrendi mostri e mutando forma in una sinistra nebbia che uccide qualsiasi organismo vivente incontri sul suo cammino. Il giocatore affronta la campagna di gioco con uno degli schieramenti rimasti a difendere la Terra dalle mostruose creature che hanno preso il sopravvento: il Phoenix Project, un’organizzazione segreta che ha giurato di difendere il pianeta da qualsiasi minaccia che possa mettere a repentaglio il futuro dell’umanità. Ma tra le rovine della Terra si muovono altre fazioni più o meno ostili, come i Discepoli di Anu, un culto apocalittico che celebra l’ibridazione tra uomo e alieno; i New Jericho, una fazione formata da ex soldati e mercenari che intende contrastare la minaccia aliena con la creazione di superuomini biologicamente modificati; i Synedrion, un gruppo di ecologisti che cerca una via alla convivenza pacifica con gli alieni per potere costruire un nuovo pianeta.
In concomitanza all’uscita del gioco, Snapshot Games ha diffuso, tramite il proprio sito, una serie di racconti brevi con l’obiettivo di approfondire il mondo di gioco e la sua complessa trama.

 

3. Ambiti distopici

Phoenix Point recupera la struttura di gioco e, per certi versi, le tematiche relative ad invasioni aliene che hanno reso popolare la saga di X-COM. Il titolo di Snapshot Games, in questo senso, è un chiaro videogioco di in cui la fantascienza si mischia all’horror lovecraftiano con tinte distopiche. Seppur più a fini di trama che di tema chiave dell’opera, Phoenix Point declina in chiave fantastica i timori relativi al possibile scioglimento dei ghiacci artici come risultato del riscaldamento dell’atmosfera terrestre e la possibile diffusione di agenti patogeni rimasti per millenni ibernati. Come in altre narrazioni legate ad invasioni aliene o di altre creature mostruose, anche Phoenix Point mostra un’umanità spaccata in piccole fazioni, ognuna mossa da ideali diversi e con rapporti con l’invasore che vanno dalla massima ostilità, come quella manifestata dal Phoenix Project e dai New Jericho, alla collaborazione, come nel caso dei Synedrion che vedono nell’imminente apocalisse un’occasione di rigenerazione per la Terra, o addirittura stabiliscono una relazione di tipo quasi messianico, come avviene per i Discepoli di Anu.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Phoenix Point si sviluppa nel 2047, venticinque anni dopo la scoperta del Pandoravirus. Il setting di gioco comprende l’intero pianeta Terra: il punto di inizio dell’avventura è generato in modo casuale dal sistema di gioco e da lì il giocatore può avviare la sua campagna.

 

Keywords, tag: alieni, Bulgaria, emergenza climatica, invasione, riscaldamento globale, strategico, virus