Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Stati Uniti
Genere: simulatore
Software house: Clockwork Bird
Piattaforme: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Sviluppato dallo studio indipendente Clockword Bird, Silicon Dreams è un videogioco del 2021 distribuito in esclusiva su PC, da non confondere con l’omonima avventura interattiva di produzione inglese degli anni ’80.
In un futuro prossimo, gli androidi non fanno più parte dell’immaginario fantascientifico ma sono parte della quotidianità del pianeta. I modelli sul mercato, programmati per svolgere le più svariate funzioni quotidiane, sono sempre più simili agli uomini nella fisionomia e, ultimamente, anche nel comportamento. Il protagonista impersona uno degli anonimi robot creati dalla Kronos Corporation, azienda produttrice di corpi sintetici ai vertici del mercato, incaricati di sottoporre androidi sui simili a interrogatori. Sempre più spesso, infatti, gli androidi sul mercato vengono sottoposti a modifiche e hack non autorizzate per modificarne le prestazioni o i parametri dell’A.I. alla loro base, oppure sono vittima di glitch o altri difetti di fabbrica che ne compromettono le funzioni fino a casi estremi di androidi che si credono esseri umani. Attraverso le scelte compiute nel corso della storia e degli interrogatori, che si concludono con la riabilitazione, il ricondizionamento o la dismissione dell’interrogato, il giocatore avrà la possibilità di accedere a finali multipli.
Silicon Dreams ha ottenuto recensioni tiepide tra gli addetti ai lavori, a causa soprattutto della scarsa originalità dell’ambientazione e delle meccaniche di gioco.

 

3. Ambiti distopici

Come osservabile sin dai primi momenti di gioco, Silicon Dreams è fortemente influenzato nelle tematiche e nell’ambientazione dal filone cyberpunk emerso nella seconda metà del ‘900 e, soprattutto, a Blade Runner. Come nel libro di Dick e, poi, nei film di Scott e Villeneuve, Silicon Dreams si interroga sullo statuto degli androidi, primi rappresentanti della prospettiva post-umana, in una società complessa e in cui la loro presenza non è più causa di meraviglia o stupore ma semplice quotidianità. Attraverso gli interrogatori condotti dal giocatore, emerge come tra gli androidi non sia un fenomeno così raro la capacità di coscienza e autocoscienza, le due caratteristiche che, proprio come in Blade Runner, aprono una frattura nel rapporto tra uomo e macchina.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Silicon Dreams si sviluppa interamente nel 2065, mentre il setting geografico resta indefinito, limitandosi a indicare una futura metropoli costruita secondo gli stilemi del canone cyberpunk.

 

Keywrods, tag: A.I., androidi, post-umano, rapporto uomo-tecnologia, simulatore