1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2023
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Apple TV +
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: fantascienza, thriller
Figure professionali: Graham Yost (ideatore), Morten Tyldum (produzione esecutiva), Jeffrey Wang, Jessica Blaire (sceneggiatura), Rebecca Ferguson, Rashida Jones, David Oyelowo (cast)
Soggetto: Hugh Howey, Silo, Kindle Publishing 2011-2013; trad. it. Silo, Fabbri Editore, Milano 2013-2014
2. Descrizione
Tratta dalla saga di romanzi di fantascienza di Hugh Howey pubblicati tramite la piattaforma di publishing di Kindle (i diritti per l’edizione cartacea sono poi stati acquisiti da Simon & Schuster), Silo è una serie originale Apple TV+ distribuita a partire dalla primavera 2023.
Sono trascorsi diversi decenni da quando una catastrofe di portata apocalittica, probabilmente una guerra nucleare su larga scala, ha reso la superficie terrestre una desolata landa radioattiva. I pochi sopravvissuti, non più di diecimila persone, hanno trovato rifugio in un enorme Silo suddiviso in un centinaio di livelli che si sviluppano nel profondo della Terra. Le regole di vita all’interno del Silo sono ferree e ad ogni abitante è affidato un preciso mestiere: chiunque contravvenga alle leggi viene condannato a uscire dal Silo e camminare, dotato di una telecamera, nell’atmosfera tossica e morire tra atroci sofferenze sotto gli occhi atterriti del resto della popolazione.
Juliette Nichols è un’abile meccanica impiegata nei livelli inferiori del Silo. La sua vita viene sconvolta quando scopre di essere stata promossa, pur controvoglia, per fare parte delle forze dell’ordine del Silo sotto il comando dello sceriffo Holston Becker. L’ingresso nelle forze di polizia, però, permette a Juliette di tornare su un trauma del suo passato recente: il suo fidanzato, infatti, è da poco morto in quello che le autorità hanno definito come uno sfortunato incidente. Juliette, tuttavia, dubita della versione ufficiale, visto che il partner era da tempo impegnato in ricerche sull’origine del Silo, un’indagine private in cui potrebbe essersi imbattuto in verità nascoste. Scontrandosi con Sims, il potente capo della sicurezza del Silo, e il suo braccio destro Bernard Holland, capo del reparto IT, Juliette cercherà di fare luce sulla verità dietro l’origine del Silo.
Inizialmente progettato per essere un film diretto da Ridley Scott, Silo ha ottenuto un buon successo tra la critica americana e una seconda stagione è già stata confermata essere in sviluppo.
3. Ambiti distopici
Cosa si nasconde, veramente, nel mondo là fuori? È questo l’interrogativo che, spesso in modo implicito, serpeggia nelle conversazioni quotidiane tra gli abitanti del Silo. Le autorità, infatti, hanno da sempre comunicato alla popolazione come nel mondo esterno ci sia solo morte, nubi tossiche e uno scenario devastato dagli errori delle generazioni precedenti. Mentre il mistero circa la vera natura del mondo esterno viene svelata nel corso degli episodi, più interessante, dal punto di vista di un’analisi dell’orizzonte distopico entro cui il titolo si colloca, è la micro-società formatasi all’interno del Silo.
Come spesso avviene in numerose altre narrazioni distopiche ambientate in uno scenario post-apocalittico, la catastrofe non ha dato vita ad una società più giusta o democratica, bensì a rafforzato la separazione tra classi e irrigidito le regole. Nel Silo, infatti, ogni movimento è monitorato dalle forze di sicurezza e dall’IT; è attivo un rigido controllo delle nascite tramite chip sottocutaneo impiantato ad ogni abitante; qualsiasi errore è punito con l’uscita forza dal Silo, punizione esemplare con cui si intende educare il resto della popolazione all’obbedienza.
4. Coordinate spazio-temporali
Silo è ambientata in un lontano futuro post-apocalittico identificabile, secondo le fonti, con l’anno 2385. Il setting è il claustrofobico Silo 18 (la numerazione lascia intendere che esistano altre strutture simili sparse sulla superficie terrestre), una struttura che si sviluppa per centinaia di livelli sottoterra e che ricorda i Vault resi celebri dalla saga videoludica di Fallout.
Keywords, tag: catastrofi naturali, dittatura, guerra atomica, società post-apocalittica, sorveglianza di massa