Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Stati Uniti d’America
Genere: Fantascienza/Thriller
Durata: 107 minuti
Casa di produzione: Grand Electric, The New Yorker Studios, Condé Nast Entertainment
Figure professionali: Joseph Kosinski (regia), Rhett Reese, Paul Wernick (sceneggiatura), Chris Hemsworth, Miles Teller, Jurnee Smollett (cast)
Soggetto: George Saunders, Escape from Spiderhead, pubblicato su The New Yorker (dicembre 2010) e poi inserito in Tenth of December, Random House, New York 2013; trad. It. Dieci dicembre, Minimum Fax, Roma 2017.

 

2. Descrizione

Tratto da un racconto breve di George Saunders pubblicato sul periodico The New Yorker, Spiderhead è il quinto film diretto dal regista americano Joseph Kosinski (Oblivion, Top Gun Maverick).
In un penitenziario avanguardistico chiamato “Spiderhead” e diretto dall’apparentemente pacifico Steve Abnesti, i detenuti sono sottoposti a un regime penale molto mite, che rende la struttura detentiva più simile a un resort di lusso che ad un carcere. I detenuti vengono sottoposti quotidianamente alla sperimentazione di nuove droghe sintetiche che alterano la percezione della realtà e lo spettro emotivo dei prigionieri. Nonostante l’assenza di sbarre, celle e secondini, Spiderhead toglie progressivamente la facoltà del libero arbitrio ai detenuti tramite i test farmacologici che rendono, di fatto, il direttore Abnesti padrone incontrastato delle menti e delle emozioni della popolazione carceraria. Un nuovo detenuto, Jeff, tuttavia, inizia a mettere in dubbio ogni sua emozione, incerto se siano reali o meno. Grazie al legame con Lizzy, un’altra detenuta, Jeff proverà a mettere fine alla tirannia psicologica di Spiderhead.

 

3. Ambiti distopici

Spiderhead si inserisce nel filone di titoli distopici incentrati su esperimenti sociali a sfondo carcerario. A Spiderhead, sotto la direzione dell’ambizioso Abnesti, si sperimentano nuove droghe per alterare il comportamento al fine di scoprire se sia possibile far provare amore, rabbia o spingere una persona a compiere delitti sempre più efferati contro la propria volontà. La manipolazione dei sentimenti e, di riflesso, della mentre umana che avviene tramite la somministrazione di farmaci e l’attivazione dei loro principi attivi da remoto tramite un semplice smartphone, potrebbe impedire crimini, morti accidentali, drammi, nonché essere la chiave per un futuro più equo e sereno, riecheggiando così timori già depositati del discorso distopico da Brave New World.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Spiderhead è ambientato in un futuro privo di coordinate precise ma probabilmente non molto lontano dal tempo presente. Gran parte del film, ad esclusione di alcuni flashback dedicati al passato di Jeff, sono ambientati a Spiderhead, un’enorme struttura carceraria situata su un’isola lontana dal mondo civilizzato. È un penitenziario tecnologicamente all’avanguardia, sinistramente accogliente e in cui i detenuti godono di libertà insolite per una struttura detentiva.

 

Keywords, tag: carcere, condizionamento mentale, droga, esperimento sociale, manipolazione, thriller