1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2010
Origine: Stati Uniti, Emirati Arabi
Genere: horror
Durata: 101 minuti
Casa di produzione: Overture Films, Participant Media
Figure professionali: Breck Eisner (regia), Scott Kosar, Ray Wright (sceneggiatura), Mark Isham (musiche), Timothy Olyphant, Radha Mitchell, Joe Anderson (cast)
Soggetto: The Crazies (George A. Romero, 1973)
2. Descrizione
Remake dell’omonimo film del 1973 diretto da George Romero, noto in Italia con il titolo La città verrà distrutta all’alba, The Crazies è un film del 2010 diretto da Breck Eisner, figlio dell’ex CEO Disney Michael.
La tranquillità della cittadina di Ogden Marsh, Iowa, viene sconvolta dall’irruzione armata di quello che fino a quel momento era stato un cittadino modello, Rory, ad una partita di baseball nel campo cittadino. Lo sceriffo David Dutton, dopo avere cercato invano di persuadere il concittadino, è costretto ad uccidere Rory. In breve tempo diversi altri cittadini iniziano a manifestare sintomi simili a quelli della rabbia e comportamenti violenti che danno vita a una catena di omicidi. Dutton e il suo vice, Russell, ipotizzano che l’esplosione di violenza nella pacifica cittadina sia correlata allo schianto, avvenuto diversi giorni prima, di un aereo dell’esercito statunitense nei pressi del torrente che attraversa la città e che costituisce la principale risorsa idrica del paese. L’ipotesi dello sceriffo, infatti, è che l’acqua sia stata contaminata da un misterioso agente chimico che, una volta entrato nell’organismo umano, porta a comportamenti violenti e autodistruttivi. Mentre il contagio si diffonde, l’esercito americano isola la città e si prepara ad un attacco nucleare per cancellare qualsiasi traccia dell’incidente. Per i pochi abitanti di Ogden Marsh non ancora infetti, tra cui Dutton e la moglie incinta Judy, inizierà così una strenua lotta per la resistenza e la fuga dalla città prima che essa venga distrutta.
The Crazies ha incassato circa 55 milioni di dollari a livello globale e la sua uscita è stata accompagnata da una miniserie a fumetti e da videogiochi per dispositivi mobili.
3. Ambiti distopici
The Crazies recupera i temi già individuati dalla pellicola originale di Romero, pur inserendosi in un diverso contesto storico e socio-culturale (il film originale, infatti, è uscito poco negli ultimi anni della Guerra in Vietnam e nel mezzo dello scandalo del Watergate, quando cioè la fiducia verso le istituzioni governative era ai minimi storici).
L’ambito distopico in cui si inserisce il film è quello delle epidemie ed emergenze sanitarie, ipotizzando uno scenario in cui un’arma batteriologica contribuisce alla diffusione di un virus ispirato, tra gli altri, alla rabbia e alla sindrome di Stevens-Johnson. I cittadini di Ogden Marsh vengono abbandonati dal governo, che intende insabbiare al resto della popolazione civile l’incidente e ordina la distruzione della città per contenere il contagio. Isolati nelle proprie case e senza la possibilità di comunicare con il mondo esterno, gli abitanti della tranquilla cittadina dell’Iowa sono condannati a morte senza che il governo predisponga un piano per salvare i pochi non infetti, unico modo per prevenire che la voce del disastro si diffonda in tutto il mondo.
4. Coordinate spazio-temporali
The Crazies è interamente ambientato nel presente, mentre lo scenario dell’azione è costituito dalla fittizia cittadina di provincia di Ogden Marsh, Iowa. Il setting differisce così dal film originale di Romero, ambientato invece nella reale Evans City in Pennsylvania.
Keywords, tag: epidemie, guerra batteriologica, horror, isolamento, lockdown, sopravvivenza, violenza, virus