1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2020
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Genere: thriller, azione, crime
Durata: 149 minuti
Casa di produzione: Radical Studios, Mandalay Pictures
Figure professionali: Olivier Megaton (regia), Karl Gajdusek (sceneggiatura), Edgar Ramirez, Anna Brewster, Michael Pitt (cast)
Soggetto: Rick Remender, Greg Tocchini, The Last Days of American Crime, Radical Publishing, Los Angeles 2009; trad. it. The Last Days Of American Crime, Comma 22, Bologna 2012.
2. Descrizione
Tratto dall’omonimo fumetto scritto da Rick Remender e illustrato da Greg Tocchini, The Last Days of American Crime è un film del 2020 diretto dal francese Olivier Megaton, noto per la saga cinematografica di Taken, con la sceneggiatura di Karl Gajdusek (Oblivion).
In un futuro non troppo lontano, il governo americano ha messo a punto un segnale, denominato “American Peace Initiative” (API), in grado di agire sulle sinapsi cerebrali della popolazione e influenzare la mente delle persone e impedire di compiere qualsiasi crimine possibile. Graham Bricke, un criminale in carriera, si allea con Kevin Cash, figlio del più noto gangster di Detroit, e l’hacker Shelby Dupree per compiere l’ultimo atto criminale della storia americana, una rapina dal bottino stimato in oltre un miliardo di dollari, prima che il segnale entri a pieno regime e fuggire in Canada. Tra rivalità personali amplificate dal sospetto che tra il gruppo si nasconda una talpa e indagini del FBI, Bricke cercherà in ogni modo di portare a termine il più grande colpo della sua carriera criminale.
The Last Days of American Crime è stato distribuito in esclusiva da Netflix nel giugno 2020, in concomitanza alle proteste che hanno fatto seguito alla morte di George Floyd e che hanno portato la stampa statunitense a rilevare la carente strategia distributiva della piattaforma VOD, dato il tema fondante della pellicola.
3. Ambiti distopici
The Last Days of American Crime immagina una società futura in cui il governo statunitense è giunto alla fase finale di progettazione dell’ API (American Peace Initiative). Questo progetto consiste in un segnale che, se emesso, diffonde delle onde beta che colpiscono direttamente il cervello di tutte le persone nel raggio d'azione, impedendo loro di compiere qualsiasi azione che vada contro la legge. Quella che apparentemente sembrerebbe una misura per tutelare l'ordine sociale, in realtà, nasconde non troppo velatamente una minaccia al libero arbitrio umano. Da questo punto di vista, il film riprende tematiche presenti nelle teorie cospirazioniste incentrate sul controllo mentale, come quella relativa al presunto progetto MKULTRA.
4. Coordinate spazio-temporali
The Last Days of American Crime è ambientato in un futuro vicino, più precisamente nell’anno 2025, nella città statunitense di Detroit. Città simbolo della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti e, poi, il resto del mondo a partire dal 2008, la metropoli mostrata nel film è degradata e pullula di piccoli criminali. Le forze di polizia, onnipresenti su schermo, agiscono soprattutto in funzione repressiva per bloccare l'emigrazione verso il Canada di coloro che intendono mettersi in salvo dall'API.
Keywords, tag: controllo mentale, crime, sorveglianza di massa, teorie cospirazioniste, violenza