Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Genere: black comedy, surreale, sentimentale
Origine: Irlanda, Regno Unito, Francia, Grecia, Paesi Bassi
Durata: 118 minuti
Casa di produzione: Element Pictures, Scarlet Films, Faliro House Productions, Haut et Court, Lemming Film, Film4 Productions
Figure professionali: Yorgos Lanthimos (regia e sceneggiatura), Efthimis Filippou (sceneggiatura), Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux (cast)
Riconoscimenti: Premio della Giuria al Festival del Cinema di Cannes 2015

 

2. Descrizione

Presentato in concorso al Festival del Cinema di Cannes 2015, dove si è aggiudicato il Premio della Giuria ed è stato in corsa per la Palma d’Oro, The Lobster è il primo film in lingua inglese del regista e sceneggiatore greco Yorgos Lanthimos.
In un futuro non meglio specificato, uomini e donne single sono a costretti a trascorrere 45 giorni all’interno di un hotel per cercare il proprio partner e formare una coppia. Nel caso in cui l’ospite non riesca a stabilire alcuna relazione, verrà trasformato in un animale a sua scelta comunicato a inizio soggiorno. David ha appena divorziato dalla moglie e viene condotto all’hotel insieme al suo cane Bob (che viene subito rivelato essere il fratello del protagonista, che ha precedentemente fallito nella ricerca di una compagna), comunicando al direttore di volere essere eventualmente trasformato in una aragosta. Tra brevi flirt con alcune ospiti dell’hotel e battute di caccia ai “Solitari”, reietti della società che rifiutano la vita di coppia, per David inizierà un lungo e surreale viaggio che lo porterà infine a fuggire dalle ferree regole dell’albergo e trovare la sua compagna ideale altrove.
The Lobster ha ottenuto gli elogi sia della critica cinematografica europea che di quella americana, avviando una nuova fase “internazionale” nella filmografia di Lanthimos.

 

3. Ambiti distopici

The Lobster è fondalmente un film sul profondo bisogno umano di intrecciare e coltivare relazioni e di trovare nell’altro un amore disinteressato. Questa necessità viene declinata in modo perverso dalla società repressiva in cui è ambientato il film, che costringe chiunque sia single ad accoppiarsi sulla base di minime somiglianza fisiche o caratteriali, pena la trasformazione in un animale. La gestione della vita sentimentale sfugge al controllo del singolo per diventare materia di pubblico dominio, cancellando così qualsiasi forma di privacy. Alla rigida burocrazia della società di The Lobster, che trova un referente fisico nella asettica struttura dell’hotel che costituisce la location principale del film, si oppongono i Solitari. Lungi dal costruire una società alternativa a quella distopica, i Solitari rifiutano violentemente qualsiasi tipo di relazione umana e sono mossi da un individualismo estremo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Lobster è ambientato in un futuro non meglio specificato. Girato tra Dublino e la Contea di Kerry, il film è ambientato in un anonimo hotel situato in una altrettanto anonima città, contribuendo così ad amplificare il senso di straniamento dello spettatore. L’hotel è circondato da boschi in cui trovano rifugio i Solitari, oggetto delle “battute di caccia” organizzate per gli ospiti dell’albergo.

 

Keywords, tag: black humor, fantascienza, Irlanda, relazioni umane, sorveglianza di massa