Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2004
Origine: Germania
Genere: avventura grafica
Software house: House of Tales
Piattaforme: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Sviluppato dalla tedesca House of Tales e pubblicato dalla canadese The Adventure Company, società specializzata nel genere delle avventure punta-e-clicca, The Moment of Silence è un videogioco distribuito esclusivamente per PC nel 2004.
E’ il 2044 e, dopo anni di insicurezza economica e sociale, gli stati nazionali si sono riuniti sotto l’insegna di un unico governo globale chiamato Unione. Ogni cittadino è dotato di un Messenger, un dispositivo elettronico portatile che permette di telefonare, chattare con amici online, effettuare pagamenti e guardare video. Nonostante le rassicurazioni e i progressi tecnologici, l’Unione sta attraversando un periodo di incertezza segnato dagli attentati di un gruppo di Neo-Luddisti, fermamente contrari alla stretta sorveglianza dei Messenger operata dal governo unico, culti apocalittici e le voci di una cospirazione che vedrebbe gli alieni prossimi allo sbarco sulla Terra.
Peter Wright è un pubblicitario la cui vita ha assunto una netta parabola discendente dopo la morte della moglie e del figlio in un attentato. Nel corso di una delle sue ormai abituali serate trascorse tra alcool e chat con amici conosciuti in rete, Peter assiste sgomento all’arresto di Graham Oswald, suo vicino di casa. Scosso dall’evento, il protagonista decide di indagare sull’arresto, ma senza ottenere alcuna risposta: per le forze dell’ordine e gli apparati burocratici, Graham Oswald non è mai esistito. Inizierà per Peter un lungo viaggio all’interno di una cospirazione globale architettata per mascherare il vero volto dell’Unione e che lo porterà a confrontarsi con una sordida realtà.
 

3. Ambiti distopici

Titolo noto tra la nicchia di appassionati delle avventure grafiche punta-e-clicca classiche di inizio anni 2000 ma sconosciuto al pubblico videoludico mainstream, The Moment of Silence disegna un universo narrativo attraversato da inquietudini relative a cospirazioni in atto su scala globale.
Se la nascita di un unico stato globale richiama i classici della letteratura distopica, da Noi a Brave New World, e l’idea una prossima invasione aliena orchestrata dalla Terra ricorda il punto focale attorno cui ruotano le vicende di X-Files, The Moment of Silence riflette, in alcuni casi arrivando quasi a toni parodici, l’ossessione contemporanea per il complottismo e la galassia di teorie sorte intorno ad esso e che vedono il mondo governato da forze occulte che perseguono un’agenda di obiettivi volti a schiavizzare l’umanità.
Il titolo di House of Tales, inoltre, mette l’accento su un altro ambito distopico, quello relativo al rapporto tra uomo e tecnologia: il Messenger, infatti, sembra quasi un’anticipazione dei moderni smartphone e, di riflesso, dei timori legati all’utilizzo dei dati e alla privacy, mentre l’Unione si scoprirà essere governata da un’Intelligenza Artificiale indipendente dall’uomo e costruita per mantenere efficiente e ordinata la società umana.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Moment of Silence è ambientato nel 2044, diversi anni dopo la nascita dell’Unione. Il setting principale del titolo è costituito dalla città di New York (Peter abita nel cuore di Manhattan e, nel corso del gioco, viene recluso in un penitenziario su Governors Island, una delle isole della baia su cui si affaccia la metropoli), ma sono presenti anche sezioni ambientate in una stazione spaziale orbitante intorno alla Terra, sorta di confino per personalità sgradite all’Unione, e in Alaska.

 

Keywords, tag: A.I., alieni, avventura punta-e-clicca, Germania, stato globale, rapporto uomo-tecnologia, teoria del complotto