1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Stati Uniti
Genere: action, fantascienza
Durata: 138 minuti
Casa di produzione: Skydance, Paramount Pictures, New Republic Pictures
Figure professionali: Chris McKay (regia), Zach Dean (sceneggiatura), David Ellison, Don Granger (produzione), Chris Pratt, Yvonne Strahovski, J.K. Simmons (cast)
Riconoscimenti: quattro nomination ai People’s Choice Awards 2021 (Miglior Film, Miglior Film d’Azione, Migliore Attore, Migliore Attore in un film d’azione), una nomination agli Annie Awards (Best Character Animation – Live Action), una nomination ai Visual Effects Society Awards 2022, una nomination ai Satellite Awards 2022 (Migliori Effetti Speciali)
2. Descrizione
Diretto da Chris McKay, salito alla ribalta con The Lego Batman Movie (2017), The Tomorrow War è un film action fantascientifico del 2021.
E’ il dicembre 2022 e gli occhi di tutto il pianeta sono puntati sul Qatar, dove sta per iniziare la finale della Campionato Mondiale di calcio. La partita è però interrotta dall’arrivo di alcuni soldati dotati di strumentazioni fantascientifiche che lanciano alla popolazione di tutta la Terra un messaggio allarmante: il commando proviene dal futuro e avverte che nel 2048 una razza aliena, le Idre Bianche, giungerà sul pianeta e sterminerà il 99% della popolazione. Per prevenire la definitiva colonizzazione della Terra, i governi nazionali decidono di aprire la leva militare a tutta la popolazione terrestre e di inviare truppe nel futuro grazie al JumpLink, un dispositivo ancora in fase di sperimentazione in grado di aprire squarci spazio-temporali. Tra i coscritti figura anche Dan Forester, biologo ed ex Berretto Verde, che con la sua squadra si ritrova catapultato tra le rovine di Miami nel 2051. L’obiettivo del gruppo è quello di riuscire a entrare in una struttura di ricerca assediata dagli invasori alieni e recuperare i risultati di un esperimento volto a identificare possibili punti deboli delle Idre Bianche. Pur con ingenti perdite, la missione si conclude con un successo. Dan viene distaccato in una base situata nella Repubblica Dominicana, dove incontra una versione ormai adulta della figlia Muri, diventata biologa come il padre. È proprio Muri a comunicare a Dan che il suo gruppo di ricerca è stato in grado di sintetizzare una tossina in grado di uccidere le Idre Bianche. L’arma, però, funziona solo sugli esemplari maschi, mentre è inefficace contro le femmine e le cosiddette “Regine”. Per sviluppare un nuovo composto, Dan dovrà catturare un esemplare vivo e poi tornare nel passato per avere il tempo necessario a sviluppare la tossina, una missione che lo porterà a fare scoperte sconvolgenti sull’origine degli alieni invasori.
Inizialmente destinato alle sale, il perdurare della pandemia da Sars Cov-2 ha costretto gli studios a vendere i diritti di distribuzione del film ad Amazon per una cifra record di 200 milioni di dollari.
3. Ambiti distopici
Viaggi spazio-temporali e invasori alieni: è su questi due elementi che si costruisce la trama e lo sviluppo narrativo di Tomorrow War, un film che mischia temi e caratteri della fantascienza con gli stilemi dell’action. Anche se l’invasione della Terra da parte di creature aliene con lo scopo di sterminare la popolazione umana o colonizzare il pianeta è un motivo che risale a War of the Worlds di H.G. Wells, opera che segna la nascita della fantascienza e al contempo della distopia moderna, The Tomorrow War cerca di aggiornare le coordinate del film per renderlo più vicino alle preoccupazioni dell’epoca contemporanea. Se il timore per un possibile conflitto armato con un nemico non identificato è una paura trasversale da ogni epoca e contesto, il film di McKay pone l’accento su diversi elementi di stretta attualità, come ad esempio la crisi climatica e il riscaldamento globale. Come Forester e i suoi commilitoni scoprono nel corso delle loro ricerche, le Idre Bianche sono sulla Terra da secoli, se non millenni, intrappolate nei ghiacci dell’Antartide e delle regioni più remote della Terra. Lo scioglimento dei ghiacci causato dal riscaldamento dell’atmosfera terrestre ha permesso alle creature di riversarsi sulla superficie e dare inizio allo sterminio dell’umanità. In questo senso, il film trasla in un contesto fantascientifico una paura quanto mai attuale come quella per la degenerazione delle condizioni del pianeta.
4. Coordinate spazio-temporali
The Tomorrow War si apre nel dicembre 2022 e si sviluppa a cavallo tra presente e il futuro rappresentato dall’anno 2051. L’azione si sviluppa in molteplici scenari: dal Qatar, teatro delle sequenze iniziali del film, a Miami, passando per Puerto Plata (Repubblica Dominicana), Port Nelson (Bahamas) e Severnaja Zemlja, l’arcipelago più a settentrione della Federazione Russa.
Keywords, tag: alieni, fantascienza, invasione, occupazione, riscaldamento globale