Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Germania, Austria
Genere: drammatico, fantascienza
Durata: 94 minuti
Casa di produzione: Panama Film
Figure professionali: Sandra Wollner (regia, sceneggiatura), Roderick Warich (sceneggiatura), Lena Watson, Domink Warta, Ingrid Burkhard (cast)
Riconoscimenti: Premio Speciale della Giuria (Sezione "Incontri") - Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2020

 

2. Descrizione

Coproduzione internazionale Germania/Austria, The Trouble With Being Born è il secondo lungometraggio scritto e diretto dalla regista austriaca Sanda Wollner dopo il debutto del 2016 con The Impossible Picture.
Elli è un'androide dotata delle sembianze di una ragazzina di 10 anni, ma è priva di cervello, coscienza ed emozioni. L'androide intrattiene una torbida relazione con Georg, l'uomo che l'ha programmata e che lei chiama "papà". E' Georg a impiantarle periodicamente nella sua memoria artificiale immagini e ricordi di un tempo dotato di senso solo per l'uomo. Nel corso delle lunghe giornate estive, Elli rifletterà su signficiato di quei ricordi confusi e sfocati con Georg. Un giorno, sfuggita dalle attenzioni dell'adulto, Elli si perde in un bosco, dove viene ritrovata dalla signora Schikowa, che riprogrammerà l'androide cambiandone il sesso e il nome in Emil, come il figlio della donna scomparso diversi anni prima.
Nonostante i riconoscimenti ottenuti in diversi festival e concorsi internazionali, The Trouble With Being Born è stato accolto tra numerose polemiche alla Berlinale per le tematiche rappresentate.
 

3. Ambiti distopici

Descritto dalla critica cinematografica come "l'anti-Pinocchio" o una rivisitazione moderna di FrankensteinThe Trouble With Being Born esplicita già nel titolo il riferimento all'omonimo saggio di Emil Cioran del 1973, dove il filosofo rumeno, richiamando e, per tratti, estremizzando il pensiero di Schopenauer, teorizza la tragicità dell'esistenza e il suo pessimismo.
Il film di Wollner pone in primo piano un rapporto torbido e malato tra umano e tecnologia o, più precisamente, tra demiurgo e artefatto tecnologico. Sebbene il film non approfondisca le dinamiche legate alla creazione dell'intelligenza artificiale o all'impianto di ricordi fabbricati ad arte, Elli/Emil è di fatto una creazione plasmata per riempire un vuoto emotivo che ha generato dolore e solitudine nell'uomo. L'A.I., così, si fa surrogato di un'umanità perduta o, forse, "mai nata".

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Trouble With Being Born si svolge in un contesto quasi astratto, privo di coordinate spazio-temporali precise. E' un tempo non collocabile in un preciso piano temporale, un non-tempo che ricalca l'architettura narrativa della fiaba. Il setting si riduce a quella che appare una villa isolata e circondata da un bosco fitto e misterioso, richiamando in modo esplicito un luogo simbolico che nelle fiabe segna un momento di passaggio fondamentale nello sviluppo dei protagonisti.

 

Keywords, tag: A.I., androidi, Austria, drammatico, fantascienza, fiaba, Germania