1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2019
Origine: Cina
Genere: Fantascienza
Durata: 125 minuti
Casa di produzione: China Film Group Corporation
Figure professionali: Frant Gwo (regia e sceneggiatura), Liu Cixin (soggetto) Gong Ge'er, Yan Dongxu,(sceneggiatura), Qu Chuxiao, Li Guangjie, Ng Man-tat (cast)
Riconoscimenti: Golden Rooster Awards 2019 - Miglior Film
Soggetto: Liu Cixin, The Wandering Earth, Beijing Guomi, Pechino 2000
2. Descrizione
Tratto da un racconto breve di Liu Cixin (inedito in Italia) e prodotto da China Film Group Corporation, società statale inquadrata all'interno del Ministero per la Propaganda, The Wandering Earth è un film di fantascienza cinese del 2019.
In un futuro prossimo, il sole si appresta a diventare una supernova, mettendo a serio rischio la vita umana sulla Terra. Tutte le nazioni del globo, unite da un medesimo obiettivo, si riuniscono nel progetto "Wandering Earth", un complesso, ambizioso ed estremamente lungo processo che intende usare dei propulsori planetari per spostare la Terra fuori dall'orbita solare e avvicinarla a Proxima Centauri. A causa dell'assenza di rotazione e dal progressivo allontanamento dal sole, tuttavia, si verifica un aumento esponenziale di fenomeni catastrofici quali inondazioni e glaciazioni di vaste aree del globo, disastri che causano milioni di vittime e costringono la popolazione sopravvissuta a trovare rifugio in un complesso reticolo di città sotterranee. L'avvicinamento a Giove, ultimo step prima del passaggio definitivo all'orbita di Proxima Centauri grazie al cosiddetto "effetto fionda", tuttavia, rischia di trasformarsi in un evento apocalittico: la Terra, persi i suoi propulsori, viene infatti risucchiata nell'orbita del pianeta e la sua superficie devastata da terremoti di crescente intensità, preludio ad uno schianto tra i due pianeti. In uno scenario sempre più disperato, sarà lo sforzo congiunto di padre e figlio, l'astronauta Liu Peiqiang a bordo di una stazione spaziale di ricerca internazionale e Liu Qi, a pevenire la fine definitiva del genere umano.
Realizzato con un budget di circa 50 milioni di dollari, The Wandering Earth il film ha incassato 700 milioni di dollari al botteghino (693 nella sola Cina), mentre la distribuzione internazionale è stata affidata a Netflix.
3. Ambiti distopici
The Wandering Earth presenta l'impostazione classica dei disaster movie di stampo fantascientifico, nella cui trama si possono rintracciare delle componenti distopiche. Il passaggio a supernova del sole, una transizione che preannuncia la futura "morte" della stella, è un evento ritenuto certezza dal mondo scientifico, ma non in tempi così ristretti come quelli mostrati nel film, una catastrofica eventualità che costringe i governi di tutto il mondo ad abbandonare le divergenze per unire gli sforzi nel progetto Wandering Earth. Il peggioramento delle condizioni della Terra si riflette in una lenta e degradazione dell'umanità, costretta a ritirarsi in gallerie sotterranee per avere qualche possibilità di sopravvivenza.
A questo primo e maggioratorio ambito distopico, che chiama in causa lle catastrofi naturali, se ne aggiunge un secondo incentrato sul rapporto tra umano e tecnologia. La stazione orbitante in cui si trova Liu Peiqiang, infatti è governata da un'Intelligenza Artificiale, chiamata MOSS (sorta di evoluzione dell'HAL kubrickiano), che intende abbandonare la Terra e i suoi abitanti all'estinzione.
4. Coordinate spazio-temporali
The Wandering Earth si apre nel 2058, quando la comunità scientifica mette in evidenza le preoccupanti condizioni del sole, per poi passare all'anno 2075, nel pieno cioè della crisi naturale. Il film si sviluppa in molteplici location, dalle anonime città sotterranee alle rovine congelate di Shanghai, passando per altre città della Cina (Hanghzhou) e del sud-est asiatico (l'isola di Sulawesi, in Indonesia). Particolare rilievo, poi, riveste la stazione spaziale che ospita Liu Peiqiang, in orbita proprio sopra la Terra.
Keywords, tag: A.I., catastrofi naturali, Cina, disaster movie, esplorazione spaziale, fantascienza, migrazioni, società post-apocalittica,space opera