Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Spagna
Genere: Strategico
Software house: Numantian Games
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One

 

2. Descrizione

Prodotto dalla spagnola Numantian Games, They are Billions è un gioco di strategia ambientato in un universo post-apocalittico distribuito sotto forma di Accesso Anticipato nel 2017 e, successivamente, come gioco completo nel 2019.
Nel XXII secolo, una variazione del virus della rabbia ha trasformato gran parte della popolazione umana in zombie violenti e costretto le poche migliaia di esseri umani a barricarsi in aree sicure. Una di queste è Empire City, una città costruita sul fondo di un cratere inaccessibile per gli zombie, e guidata dall’ex generale autoproclamatosi imperatore degli Stati Uniti Quintus Crane. Nei panni di uno dei sottoposti di Crane, il giocatore guiderà il piano di espansione dell’imperatore, deciso a strappare il controllo del continente agli zombie.
Il gioco si sviluppa in due modalità: “Sopravvivenza”, in cui il giocatore è chiamato a difendere una colonia dagli attacchi di orde crescenti di zombie, e “Campagna”, in cui invece recluta militari, operai e amministrativi necessari al piano di espansione di Crane e alla ri-colonizzazione degli Stati Uniti.
They are Billions ha ricevuto buone recensioni da parte della stampa videoludica, registrando anche un discreto successo sia nelle vendite per PC che per console domestiche.

 

3. Ambiti distopici

They are Billions immagina un futuro in cui un ceppo sconosciuto del noto virus della rabbia risulta in grado di alterare la sequenza genetica umana per trasformare gli uomini in feroci zombie. L’apocalisse zombie, inoltre, ha distrutto le innovazioni tecnologiche e scientifiche che avevano accompagnato l’umanità fino a quel momento, riportando il giocatore ad uno scenario che, almeno a inizio gioco, ricorda il XIX secolo. Lo scopo finale del giocatore, quindi, non è soltanto allargare i domini e assecondare le mire espansioniste del megalomane Quintus Crane, ma ri-civilizzare un pianeta che nel giro di pochi decenni ha perso qualsiasi connotato di umanità e cancellato le tracce del passaggio della civiltà.

 

4. Coordinate-spazio temporali

They are Billions si svolge in un periodo imprecisato del XXII secolo e la Campagna di gioco ha inizio tredici anni dopo l’annuncio dell’espansione dell’impero ordinata da Crane. Il gioco si svolge interamente in una versione post-apocalittica degli Stati Uniti, iniziando da Empire City, una città sorta sul fondo di un cratere e roccaforte dell’umanità. Risulta difficile, tuttavia, trovare riferimenti goegrafici reali tra le location del gioco, ad eccezione dell’ultima mappa, ambientata a Mega York (versione futuristica di New York). Non è escluso che, con i prossimi aggiornamenti, nuove mappe vengano aggiunte anche alla modalità Campagna.

 

Keywords, tag: epidemie, società post-apocalittica, Spagna, strategico a turni, virus, zombie