1. Informazioni generali
Anni di uscita: 2008-2009
Origine: Giappone
Servizio di messa in onda: Yahoo! Japan (trasmessa in Italia da MTV)
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Yasuhiro Yoshiura (soggetto e regia), Tom Nagae (produzione), Toru Okada (musiche), Jun Fukuyama, Kenji Nojima, Rie Tanaka (voci)
2. Descrizione
Distribuita dal servizio VOD Yahoo! Japan e in Italia dal sito web di MTV (solo in versione sottotitolata), Time of Eve è una serie anime del 2008 ideata da Yasuhiro Yoshiura.
In un futuro non meglio specificato, gli androidi sono entrati a fare parte della quotidianità e vengono utilizzati nelle filiere produttive e nelle comuni attività domestiche. Virtualmente identici ad esseri umani, gli androidi sono riconoscibili da un cerchio luminoso sospeso sopra le loro teste. Rikuo Sakisaka è un giovane pianista che, sin dall’infanzia, convive con gli androidi e ha imparato ad accettarli come oggetti volti a soddisfare le esigenze dei padroni umani. Lo strano ed evasivo comportamento di Sammy, l’androide-domestica della famiglia Sakisaka, insospettisce Rikuo che, seguendola insieme all’amico Masakazu, scopre come l’androide si rechi regolarmente al Tempo di Eva (Time of Eve), un locale in cui non esistono discriminazioni verso gli androidi e in cui il loro caratteristico cerchio luminoso viene spento per eliminare qualsiasi barriera. Rikuo inizia così a frequentare il locale, scoprendo un lato di Sammy nascosto e anche come gli androidi siano in grado di provare emozioni e sentimenti ben oltre la ristretta gamma entro cui sono stati programmati.
Gli episodi della serie sono stati riuniti in un film distribuito nel 2010 nei cinema giapponese e da essa sono stati tratti anche un manga e una serie di light novel.
3. Ambiti distopici
Time of Eve si inserisce nella ricca tradizione di prodotti culturali incentrati sulle figure degli androidi, un nutrito filone della narrativa fantascientifica che trova il suo moderno punto di origine nell’opera di Isaac Asimov e nella formulazione delle tre leggi della robotica. Proprio le leggi di Asimov sono al centro delle regolari conversazioni tra i protagonisti di Time of Eve, che ne mettono in evidenza interpretazioni non previste o possibili scappatoie. Nonostante Sammy e gli altri androidi che popolano l’universo narrativo della serie siano stati programmati per obbedire a qualsiasi ordine formulato da un essere umano (seconda legge della robotica), essi hanno imparato a sviluppare un pensiero autonomo e a rifiutare alcuni ordini. Indagando il rapporto tra umano e tecnologia, e più segnatamente quello tra uomo e androide dotato di intelligenza artificiale programmata per servire il suo padrone, Time of Eve indaga la natura umana e le sue caratteristiche fondamentali in uno scenario in cui i tradizionali confini tra uomo e macchina diventano sempre più sfumati.
4. Coordinate spazio-temporali
Time of Eve è ambientata in un futuro non meglio specificato, così come altrettanto vago è il setting geografico dell’azione, che si limita ad indicare un generico Giappone quale teatro delle vicende.
Keywords, tag: androidi, anime, Giappone, rapporto uomo-tecnologia