Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2016
Genere: azione, horror, thriller
Origine: Corea del Sud
Durata: 118 minuti
Casa di produzione: Next Entertainment World, RedPeter Film, Movie Comics
Figure professionali: Yeon Sang-ho (regia), Park Joo-suk (sceneggiatura), Gong Yoo, Jung Yu-mi, Ma Dong-seok (cast)
 

2. Descrizione

Considerato tra i massimi esponenti della recente produzione horror asiatica, Train to Busan è un film sudcoreano del 2016 diretto da Yeon Sang-ho, al suo primo film live-action dopo tre pellicole di animazione.
Seok-woo è un uomo cinico, opportunista ed egoista che gestisce un grosso fondo di investimento a Seul e trascura regolarmente la sua famiglia. Dopo avere perso una recita scolastica della figlia, Seok-woo accetta di accompagnarla a Busan per permetterle di festeggiare il compleanno insieme alla madre. Durante il viaggio in treno, però, un misterioso virus inizia a diffondersi nel territorio coreano, trasformando gli infetti in creature simili a zombie. L’epidemia inizia a farsi strada anche sulle carrozze del treno su cui viaggiano Seok-woo e la figlia, che si uniranno presto ad altri passeggeri per raggiungere la carrozza di testa. Tra paure, conflitti interni al gruppo ed estremi tentativi di sopravvivere, Seok-woo proverà a difendere la figlia fino all’arrivo alla stazione di Busan, dove l’esercito ha allestito una zona di quarantena e dove, forse, il gruppo troverà un rifugio sicuro.
Train to Busan ha riscontrato un notevole successo al box office in patria, diventando il film che ha registrato il maggiore incasso nel 2016. Un cortometraggio animato prequel della pellicola è stato distribuito poco dopo l’uscita in sala, mentre un adattamento americano del film è attualmente in fase di sviluppo.

 

3. Ambiti distopici

Train to Busan si inserisce all’interno della ricca produzione culturale incentrata sulla figura dello zombie, intesa non più nella classica accezione di morto vivente ma di essere umano infettato da un misterioso patogeno che lo ha trasformato in una creatura ferina priva di ragione, memoria e coscienza. Il virus responsabile della “epidemia zombie” di Train to Busan è di origine artificiale e il risultato di un esperimento scientifico fallito, sebbene il film non fornisca molti dettagli in merito.
Attraverso la figura dello zombie, Train to Busan porta in scena paure e conflitti che animano la società coreana contemporanea, dove il rapido sviluppo industriale ha progressivamente ampliato il divario socio-economico tra le diversi componenti della popolazione coreana e ha gradualmente spezzato i legami tradizionali su cui essa si fondava. Gli zombie di Train to Busan, così, arrivano a rappresentare il crescente egoismo di una società in cui il benessere di una persona è la rovina di un’altra. Agli zombie, che di fatto costituiscono una “massa atomizzata”, si oppone il gruppo di passeggeri di Seok-woo, che proverà a riscoprire il valore della solidarietà tra umani in una situazione di emergenza.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Train to Busan si svolge in un piano temporale non specificato, per quanto sia lecito presuppore si tratti del presente o di un futuro comunque molto prossimo. La vicenda ha inizio nella capitale Seul, per poi svilupparsi nelle stazioni ferroviarie di Daejeon, Daegu e, infine, Busan.

 

Keywords, tag: apocalisse zombie, conflitto sociale, Corea del Sud, epidemia, virus, zombie