Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno d’uscita: 2014
Origine: Italia
Servizio di messa in onda: Youtube
Numero stagioni/episodi: 1/5
Genere: Action
Figure professionali: Ivan Silvestrini (regia e sceneggiatura), Cristopher Armando Verrocchio (sceneggiatura), Valentina Bellé, Giorgio Colangeli, Gianmarco Tognazzi (cast)
Soggetto: Giulia Gubellini, Under, Rizzoli, Milano 2014

 

2. Descrizione

Prodotta da Anele insieme a Rizzoli e Trilud, Under-The Series è una webserie italiana distribuita tramite Youtube e ispirata all’omonimo romanzo di Giulia Gubellini del 2014.
Dopo una lunga fase di recessione economica che ha logorato anche le istituzioni politiche del Paese, l’Italia è governata da una giunta militare nota come “Autorità Provvisoria”. Il malcontento, tuttavia, serpeggia tra la popolazione, stremata da anni trascorsi senza lavoro e risorse di primaria necessità, e si moltiplicano gli episodi di protesta verso l’Autorità. Per schiacciare qualsiasi tipo di opposizione, l’Autorità crea una sorta di sadico e violento reality show in cui tredici criminali condannati per atti di ribellione sono costretti a sfidarsi in giochi mortali all’interno di uno claustrofobico bunker e sotto gli occhi delle telecamere e di T, il presentatore dello show. La vicenda è seguita attraverso gli occhi di Alice, una ragazza ritrovatasi suo malgrado rinchiusa nel bunker per un malinteso.
La serie è stata distribuita anche da Nanopress, il portale di news gestito dall’agenzia di marketing Trilud.

 

3. Ambiti distopici

Under-The Series trae chiara ispirazione da romanzi, poi diventati film di successo, come The Hunger Games, Divergent e altre saghe per young adult dove un gruppo di giovani è costretto a partecipare a una competizione mortale che possa fungere da deterrente verso qualsiasi atto di ribellione verso il potere costituito. Il punto di originalità di Under-The Series risiede nella sua collocazione storica e nel tentativo di immaginare un futuro vicino piagato dagli effetti di un catastrofico default economico che ha disautorato la politica e decimato le attività produttive, lasciando quindi spazio al golpe e all’ascesa di una dittatura di stampo militare.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Under-The Series è ambientata nel 2025, diverso tempo dopo l’ascesa al potere dell’Autorità. Lo scenario dell’azione è costituito da un bunker costruito tra le montagne delle Alpi dove i protagonisti sono costretti a sfidarsi in duelli all’ultimo sangue. L’Autorità, inoltre, ha cambiato radicalmente i nomi delle città, avvicinandosi molto alla toponomastica tipica delle narrazioni distopiche (la capitale italiana si sposta a Città 06).

 

Keywords, tag: crisi economica, dittatura, Italia, webseries