1. Informazioni generali
Anni di uscita: 2014 (Watch Dogs), 2016 (Watch Dogs 2), 2020 (Watch Dogs: Legion)
Origine: Canada
Genere: avventura open world
Software house: Ubisoft Montreal, Ubisoft Reflections, Ubisoft Romania, Ubisoft Toronto (Watch Dogs: Legion)
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Playstation 4, Playstation 5, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Wii U, Google Stadia
2. Descrizione
Watch Dogs è una serie di videogiochi open world incentrati su tematiche quali la sorveglianza totale della popolazione e l’hacking. Il primo capitolo della serie è ambientato a Chicago, la prima città americana ad avere installato il ctOS (Central Operating System), un software centralizzato a cui sono connesse tutte le infrastrutture civili della città e che permette un monitoraggio costante e pressoché totale degli abitanti della metropoli. Il protagonista Aiden Pearce è un hacker indipendente che si troverà, suo malgrado, a lottare sia contro la Blume, l’azienda che ha progettato il ctOS, sia con i DedSec, un gruppo di hacker con scopi criminali. Watch Dogs 2, ambientato a San Francisco, pone l’accento sui rapporti intrattenuti dalla Blume con i colossi dell’informatica di Silicon Valley, mentre Watch Dogs: Legion, oltre a introdurre un inedito sistema di gioco (il giocatore può virtualmente reclutare ogni abitante del mondo di gioco per svolgere le missioni della storia, dando così vita a una “legione”), sposta l’azione nel Regno Unito, dove la Albion, un’azienda operante nel settore della sicurezza, ha instaurato un regime autoritario.
3. Ambiti distopici
Recuperando uno dei tratti fondanti della distopia moderna (il riferimento è soprattutto a 1984 di George Orwell), la serie di Watch Dogs è incentrata sulla sorveglianza di massa tramite l’utilizzo non solo di innumerevoli telecamere dislocate nelle città del gioco, ma anche attraverso dispositivi di uso quotidiano (telefoni, computer, smartphone, console di gioco) collegati ai server del ctOS. La sorveglianza, così, non è solo il metodo per reprimere sul nascere qualsiasi movimento di protesta, ma anche l’opportunità per entrare in possesso di informazioni personali, che nel mondo di Watch Dogs sono una merce che può essere acquistata e scambiata per ricattare o vendicarsi. La serie Ubisoft porta alle estreme conseguenze il dibattito attuale relativo alla raccolta e allo sfruttamento dei dati sensibili tramite dispositivi digitali connessi alla rete internet, una tematica strettamente attuale che ha interessato in più occasioni tanto i governi nazionali quanto gli organi di rappresentanza europei.
4. Coordinate spazio-temporali
La serie di Watch Dogs presenta una precisa scansione temporale, mentre le coordinate geografiche oscillano sempre tra realtà e finzione. Il primo capitolo della serie è ambientato nella Chicago di un 2013 alternativo, un anno dopo l’installazione del ctOS. Per costruire la propria mitologia, Watch Dogs fa occasionalmente riferimento a eventi realmente accaduti (uno dei personaggi è indicato come colpevole del black out verificatosi nel Nord-Est degli Stati Uniti nell’agosto 2003). Il gioco propone versioni rivisitate dei quartieri della città, cambiando spesso nome ai loro luoghi più rappresentativi (La Willis Tower diventa “Vault Tower”; il complesso residenziale di Cabrini-Green diventa “Rossi-Fremont”, ecc.). Risulta più preciso Watch Dogs 2, ambientato nel 2016 nella Bay Area, di cui permette di visitare quattro diverse aree (San Francisco, Oakland, Marin County, la Silicon Valley). Watch Dogs: Legion è invece ambientato in un futuro non meglio precisato (secondo le informazioni del gioco, si tratterebbe di un periodo compreso tra il 2026 e il 2029) a Londra. Il giocatore può esplorare in libertà otto (Westminster, Wandsworth, Lambeth, Southwark, Camden, Islington, Hackney, Tower Hamlets) dei 32 boroughs che compongono la capitale inglese, a cui si aggiunge anche la City.
Keywords, tag: hacker, intelligenza artificiale, sorveglianza di massa, tecnologia