1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2022 - in corso
Origine: Spagna
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/8
Genere: drammatico, thriller
Figure professionali; Joaquín Górriz, Guillermo López Sánchez (ideatori e sceneggiatura), Daniel Benmayor, Menna Fité (regia), Amaia Aberasturi, Amaia Salamanca, Belinda Peregrín, Tomy Aguilera (cast)
2. Descrizione
Welcome to Eden è una serie tv spagnola prodotta da Brutal Media, la stessa casa di produzione che ha realizzato The Hockey Girls e Murder by the coast, entrambe distribuite da Netflix.
Zoa, una ragazza di Barcellona, è tra i cento ragazzi, tutti molto attivi sui social media, a ricevere un messaggio che semplicemente chiede loro «Sei felice?». Si tratta dell’invito a partecipare ad una festa su un'isola segreta organizzata da una famosa marca di bevande per il lancio del loro ultimo prodotto. Coloro che accettano l'invito iniziano un'avventura emozionante che promette di cambiere le loro vite. Il paradiso, però, non è ciò che sembra: al loro arrivo sull'isola, infatti, gli influencer vengono accolti da una milizia paramilitare di loro coetanei, che sottrae loro il cellulare per dare in cambio un bracciale. Solo per cinque fortunati a cui si accenderà il bracciale, tra cui Zoa, sarà possibile provare la nuova e attesa bevanda. Al loro risveglio, i novantacinque esclusi dalla prova sono scomparsi e i cinque ragazzi rimastri scoprono che è impossibile lasciare l'isola. I protagonisti, così, inizieranno a vivere nell'apparente tranquillità dell'isola e della comunità di Eden guidata dalla glaciale Astrid, ma scopriranno presto come dietro la vegetazione lussureggiante e il mare cristallino di nascondano grandi pericoli.
Welcome to Eden è stata rinnovata per una seconda stagione da Netflix, le cui riprese sono previste per il 2023.
3. Ambiti distopici
Welcome to Eden si focalizza sul rapporto tra gli esseri umani, in questo caso degli adolescenti, e la tecnologia. All'utilizzo sempre più pervasivo dei social media nella quotidianità, infatti, fa da contraltare un luogo come Eden in cui i cellulari sono proibiti, escludendo così i protagonisti dalle comunicazioni con il mondo esterno. L'isola, tuttavia, è dotata di un avanzato sistema di sorveglianza (Eden è dotata di tecnologie e architetture così avanzate che sembrano quasi provenire dal futuro) che monitora gli spostamenti e i comportamenti di ogni abitante di Eden, agendo così come strumento di repressione in caso di moti di dissenso.
Eden si configura inizialmente come un luogo pacifico in cui la fragile e turbata adolescenze contemporanea può trovare quella felicità tanto desiderata e agognata. In realtà, come emerge sin dal primo episodio, Eden ricalca le fattezze di una setta sanguinaria e autoritaria, che non tollera alcuna opposizione e neutralizza la volontà, la personalità e l'espressione del singolo in nome di un presunto bene collettivo.
4. Coordinate spazio-temporali
Le vicende di Welcome to Eden si svolgono nel presente, ovvero nel 2022. La serie si apre a Barcellona, dove Zoa riceve l'invito di partecipazione alla festa esclusiva. Gran parte della narrazione si sviluppa però sull'isola di Eden, una lussureggiante isola la cui collocazione geografica non viene mai esplicitata nel corso della serie.
Keywords, tag: ecosistema digitale, social media, sopravvivenza, sorveglianza di massa, Spagna, violenza