Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Danimarca
Genere: horror, thriller
Durata: 85 minuti
Casa di produzione: Meta film
Figure professionali: Bo Mikkelson (regia e sceneggiatura), Meta Louise Foldage (produzione), Mille Dinesen, Troels Lyby, Benjamn Engell (cast)

 

2. Descrizione

What We Become, distribuito in Italia con il titolo di Infection, è il lungometraggio di esordio di Bo Mikkelson.
La torrida estate della pacifica cittadina di Sorgenfri è turbata dalle voci di una nuova e strana malattia che sembra essere qualcosa di più di una semplice influenza, come affermato invece da fonti governative. Il sospetto si tramuta in certezza quando l’esercito pone in quarantena l’intero centro abitato, oscurando ogni finestra per impedire qualsiasi relazione con il mondo esterno. Dalla strada riecheggiano spari e urla, ma gli abitanti vengono lasciati all’oscuro di quello che sta succedendo. Gustav Johansson, preoccupato per Sonja, la figlia di vicini da poco trasferitisi di cui il giovane si è innamorato, decide di avventurarsi fuori dalle mura domestiche in cerca di risposte, scoprendo come per le strade di Sorgenfiri si muovano orde di infetti che assumono le fattezze di zombie. Inizierà così per la Gustav, Sonja e i membri delle rispettive famiglie una lotta senza confine con gli infetti per la sopravvivenza.
 

3. Ambiti distopici

Sulla scia della “rivoluzione” apportata al genere da 28 Days Later (2002), Infection-What We Become porta la figura dello zombie nello scenario delle epidemie e delle emergenze sanitarie. Di fronte alla minaccia di un nuovo virus di origine sconosciuta, la comunicazione del governo passa dalla minimizzazione iniziale a un ambiguo silenzio istituzionale che trova forma concreta nell’arrivo dell’esercito che, senza alcuna spiegazione agli abitanti, stabilisce un cordone sanitario di quarantena intorno alla città di Sorgenfri. Gli zombie, tuttavia, fanno la loro comparsa solo nelle scene finali del film, lasciando che il resto della pellicola si concentri sullo stato d’animo dei protagonisti, scossi dalle urla disumane che provengono dalle strade dietro le finestre oscurate. È proprio la mancanza di informazioni a generare la paura che attanaglia i personaggi nell’universo narrativo del film, rispecchiando, a posteriori, una situazione simile a quella vissuta in diversi paesi nel corso della pandemia da Sars-Cov 2.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La temporalità di What We Become non è mai specificata, per quanto sia ipotizzabile si tratti del tempo presente o comunque di un futuro prossimo. L’azione si sviluppa interamente nel quartiere di Sorgenfri, situato nella municipalità di Lyngby-Taarbaek, nella zona settentrionale dell’area metropolitana di Copenaghen.

 

Keywords, tag: apocalisse zombie, Danimarca, epidemie, horror, isolamento, lockdown, pandemia, zombie