- Milano
- ER-SMMA Studi ermeneutici internazionali su simbolo religioso, mito e “modernità dell’antico"
- Call for papers e call for posters
- Modalità di partecipazione
Modalità di partecipazione
III Congresso Internazionale di “Studi ermeneutici su simbolo religioso, mito e ‘modernità dell’antico’ nella Letteratura italiana e nelle Arti dal Rinascimento ai giorni nostri” (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 15-16 dicembre 2017)
Il reclutamento dei Relatori avviene attraverso call for papers; non vengono fatti inviti ad personam.
Lingue degli interventi:
- italiano per i relatori italiani;
- inglese, francese, spagnolo o tedesco per i relatori stranieri o con passaporto straniero.
Entro il 24 ottobre 2017 inviare le proposte di RELAZIONI e di POSTER alla Segreteria scientifica (ermeneutica.SMMA@unicatt.it).
La proposta sarà contenuta in 2 file pdf, rispettivamente denominati: File1_titolo del percorso tematico al quale l’intervento (relazione o poster) si riferisce; e File2_cognome e nome _titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce.
Il File1 (denominato: File 1 + titolo del percorso tematico) sarà un pdf nel quale figureranno (sia in lingua italiana, sia in lingua straniera, ovvero in inglese, o in francese, o in spagnolo, o in tedesco) solamente le seguenti informazioni:
- titolo della relazione o del poster,
- titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce,
- abstract (di 3.000 caratteri, spazi inclusi),
- 10 parole-chiave,
- almeno 10 riferimenti bibliografici,
- le principali fonti antiche che verranno utilizzate,
- file in alta definizione dell'opera d'arte oggetto della relazione o del poster.
Il File2 (denominato File2_+cognome e nome _+titolo del percorso tematico) sarà un pdf che conterrà le seguenti informazioni (sia in lingua italiana, sia in lingua straniera, ovvero in inglese, o in francese, o in spagnolo, o in tedesco):
- nome e cognome,
- residenza,
- cittadinanza,
- passaporto (specificare solo se è italiano o straniero, senza indicare il numero e senza inviare copia del documento stesso),
- indirizzo e-mail,
- recapito telefonico
- professione,
- specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si sta facendo un dottorato di ricerca,
- specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si sta facendo un post-dottorato di ricerca,
- specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si ha la nomina di cultore della materia,
- se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si sta tenendo un insegnamento universitario,
- titolo della relazione o del poster,
- titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce,
- abstract (di 3.000 caratteri, spazi inclusi),
- 10 parole chiave,
- almeno 10 riferimenti bibliografici,
- le principali fonti antiche che verranno utilizzate,
- file in alta definizione dell’opera d’arte oggetto della relazione o del poster,
- curriculum contenente: 1) qualifica accademica e Università presso la quale si è incardinati (come ordinari, associati, ricercatori, professori aggregati), o si svolge attività di ricerca (come dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca, cultori della materia), o di insegnamento a contratto, o di conduzione di laboratorio; 2) elenco delle proprie pubblicazioni scientifiche,
- il curriculum di laureati e dottori di ricerca non più agganciati a una Università dovrà altresì specificare: 1) il tipo di laurea o di dottorato di ricerca, 2) l’Ateneo o gli Atenei presso i quali sono stati conseguiti, 3) i titoli e i relatori delle rispettive tesi, 4) la propria occupazione attuale e le proprie esperienze lavorative precedenti.
Nell’oggetto della mail – che dovrà essere inviata entro il 24 ottobre 2017 alla Segreteria scientifica (ermeneutica.SMMA@unicatt.it) – verrà scritto:
ER-SMMA 2017 RELAZIONE o ER-SMMA 2017 POSTER + il titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce.
***
Entro il 31 ottobre 2017 verranno contattati gli autori delle RELAZIONI e dei POSTER accettati.
Gli autori delle RELAZIONI e dei POSTER accettati dovranno effettuare entro l’8 novembre 2017 (attraverso la pagina web http://www.unicatt.it/meetings/ersmma-iscrizione-e-quote-quote-per-i-poster) sia l’iscrizione sia il pagamento della quota di partecipazione.
Chi sceglierà di pagare tramite bonifico bancario, dovrà subito dopo trasmettere la scansione della ricevuta all’indirizzo e-mail della Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano ( formazione.permanente-mi@unicatt.it; e in cc a renata.dellafiori@unicatt.it).
Informazioni importanti
- Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni che considerano il simbolo e il mito in chiave psicologica e psicanalitica.
- Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni che considerano il simbolo e il mito in chiave antropologica, sociologica o etnologica.
- Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni che considerano il mito nella mera prospettiva della “favola antica”.
- Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni vertenti su temi e figure della mitologia omerico-olimpica.
- Verranno prese in considerazione solo proposte di intervento informate alla prospettiva ermeneutica della “modernità simbolico-mitologica dell’antico”, che privilegia un approccio interdisciplinare che combina la storia della letteratura e delle arti con la storia delle religioni antiche e la storia delle eresie (del cristianesimo, dell’ebraismo, etc.), con una peculiare attenzione allo studio delle fonti antiche delle religioni e delle eresie (cfr. Presentazione).
Per delucidazioni ulteriori circa il concetto di “modernità simbolico-mitologica dell’antico”, circa i “Percorsi tematici” o sul programma contattare:
ida.villa@unicatt.it e bart.vandenbossche@arts.kuleuven.be
***
Le relazioni e i poster accettati saranno visualizzabili sul sito http://convegni.unicatt.it/ermeneutica-simbolo-mito-e-modernitadellantico alla voce PROGRAMMA / Elenco delle relazioni e dei poster in ordine alfabetico.
***
Dopo essere state sottoposte a procedura di peer review a doppio cieco, i testi delle relazioni selezionate verranno successivamente pubblicate in volume.
***
In preparazione al Congresso Internazionale Er-smma 2017 si terrà dal 2 all’8 luglio 2017, a Recanati, un laboratorio propedeutico:
Laboratorio ER-SMMA_LAB.LEO
«La memoria dell’uomo è impotentissima senza l’aiuto de’ segni». Laboratorio di Studi ermeneutici di simbologia sacra e mitologia religiosa della ‘modernità dell’antico’ nella Letteratura italiana e nelle Arti dal Rinascimento ai nostri giorni, con sezione leopardiana
(Recanati, CNSL, 2-8 luglio 2017)
Per informazioni consultare il sito.
ER-SMMA Studi ermeneutici internazionali su simbolo religioso, mito e “modernità dell’antico"
- Laboratorio ER-SMMA_LAB.LEO - I ed. 2017
- Il congresso ER-SMMA
- Programma 2017
- Presidenza e comitato scientifico
- Call for papers e call for posters
- Deadline
- Quote di iscrizione e partecipazione PER RELATORI E ASCOLTATORI
- Contatti
- Collana editoriale ER-SMMA
- La sede DEL CONGRESSO
- Hotel e negozi convenzionati
- Formazione e aggiornamento insegnanti
- Sponsor
- Notizie
- Mailing list