Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE)
Il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia.
Lo SPAEE offre:
- percorsi psicoeducativi: laboratori con bambini, ragazzi e genitori; coprogettazione e sperimentazione di nuove metodologie; consulenza e supervisione indirizzate a scuole di ogni ordine e grado, enti, associazioni.
- percorsi diagnostici e abilitativi: valutazione e assessment psicologico; diagnosi funzionale, certificazione di DSA per bambini e adulti (valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’'Accordo Stato-Regioni ai sensi della L.170/2010); potenziamento, interventi riabilitativi e training per difficoltà e disturbi dell’apprendimento e comportamentali.
- percorsi formativi: corsi di perfezionamento e di alta formazione, corsi tematici, giornate di studio.
Progetti SPAEE
Centro di ricerca sulle Dinamiche evolutive ed educative (CRIdee)
Assumendo come quadro di riferimento la prospettiva della psicologia culturale e, più di recente, le elaborazioni teoriche che pongono a tema il ruolo svolto dal contesto interattivo nello sviluppo psicologico, il C.R.I.d.e.e. fin dalle sue origini ha approfondito, attraverso la ricerca empirica e la riflessione teorica, i temi delle teorie dello sviluppo, dei processi di insegnamento e apprendimento e dello sviluppo cognitivo e psicolinguistico del bambino e li ha coniugati allo studio dell’impatto che le nuove tecnologie della comunicazione hanno oggi sull’educazione e più in generale sulla società.
Nel corso degli anni, tuttavia, l'attività di indagine scientifica dei collaboratori del C.R.I.d.e.e. si è aperta all'approfondimento di ulteriori aspetti della psicologia dell'educazione e dell'età evolutiva, considerando temi propri della psicologia sociale dello sviluppo e della psicologia clinica dello sviluppo.
Attualmente la ricerca promossa dal C.R.I.d.e.e. si articola in una molteplicità di filoni di studio che interessano le seguenti aree tematiche:
Sviluppo cognitivo ed emotivo
- Le competenze cognitive e sociali nella prima infanzia;
- Gli stili cognitivi, la metacognizione e le tecnologie informatiche;
- Le competenze matematiche nel bambino;
- Le nuove teorie della mente;
- L'alfabetizzazione e il metalinguaggio
- La psicologia culturale: il pensiero narrativo, la narrazione delle emozioni, l'autobiografia e la costruzione del sé
Sviluppo psico-sociale
- Fattori di rischio e fattori di protezione dello sviluppo;
- Genitorialità e sviluppo;
- I legami di attaccamento e le teorie della mente;
- Il comportamento prosociale e l'empatia;
- I disturbi del comportamento e il bullismo;
- L'abuso e il maltrattamento ai danni dei bambini;
- Le narrazioni di eventi traumatici.
Psicologia dell'educazione e della formazione
- La creatività e i processi di insegnamento e di apprendimento;
- La comunicazione non verbale, la psicomotricità, la gestione della relazione di aiuto;
- L'integrazione e l'inserimento dei portatori di handicap;
- Le nuove professionalità socio-educative;
- La formazione; multimedialità e formazione; valutazione della formazione;
- I disturbi dell’apprendimento;
- Il disagio scolastico.
Il C.R.I.d.e.e. conduce la sua attività di studio in costante cooperazione e dialogo con studiosi eminenti, ed enti di ricerca nazionali ed esteri.