Università Cattolica del Sacro Cuore

AL CUORE DELLA CURA EDUCATIVA: EMOZIONI E RELAZIONI NEI SERVIZI 0-6

Da gennaio 2024 un percorso di accompagnamento, di 30 ore, volto ad incrementare le conoscenze e le competenze trasversali dei servizi rivolti a bambini e bambine di 0-3 e 3-6 anni.

Il percorso propone temi, problematizzazioni e strumenti che rafforzano l’integrazione delle due tipologie di servizi senza negare i loro tratti specifici e peculiari, così come previsto dalle recenti “Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6”.

Il percorso persegue altresì l’obiettivo di aumentare la comprensione e la corretta interpretazione della vita emotiva da parte del personale educativo; oltre a promuovere una verifica in itinere delle acquisizioni conseguite attraverso una ricerca improntata alla rilevazione dei vissuti dei bambini e delle bambine stimolati dall’utilizzo della narrazione, del gioco e del linguaggio artistico come strumenti di autoesplorazione, di consapevolezza emotiva e di espressione di sé.

Le competenze in uscita sono le seguenti:

  • Implementazione delle competenze teorico-pratiche di ricerca qualitativa fenomenologicamente orientata
  • Aumento delle competenze relazionali (cura, empatia, ascolto, osservazione, dialogo)
  • Utilizzo di strumenti di comprensione dei vissuti, di supporto alla consapevolezza della vita emotiva e di educazione alla resilienza

Ved. la scheda completa del corso

Iscrizioni