COMPETENZE LINGUISTICHE, LINGUA STRANIERA E METODOLOGIA CLIL
Considerato il nuovo contesto plurilingue, in cui la scuola si trova oggi ad operare, costituito dal confronto con altre lingue e culture, nonché da scambi e relazioni con altri paesi europei ed extraeuropei, è necessario ampliare la prospettiva e sviluppare la competenza linguistica di tutto il personale della scuola.
I corsi di lingua sono organizzati dal SELDA (Servizio Linguistico di Ateneo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore).
Per conoscere i corsi disponibili cliccare qui
CORSI DI METODOLOGIA CLIL
L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha attivato il “Corso di perfezionamento metodologico-didattico per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL”, in base alla normativa ministeriale e in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, a partire dalla prima edizione nell’a.a. 2012/2013. Sono state svolte poi diverse edizioni del Corso, rivolte a docenti di DNL in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Sulla base del recente Decreto direttoriale n. 1511 del 23 giugno 2022, la formazione è estesa ai diversi ordini di scuola, agli insegnanti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria e agli insegnanti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I corsi offerti per la formazione metodologica CLIL sono i seguenti:
Possono essere organizzate, inoltre, iniziative di formazione mirata su richiesta delle scuole, anche finanziate dai fondi ministeriali del PNRR per la formazione dei docenti in servizio, secondo la Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM n. 65 del 12 aprile 2023).
Per info scrivere a: cattolicaperlascuola@unicatt.it