SCUOLA NOIOSA, APPRENDIMENTO DIFFICILE: LA RISPOSTA DELLA CREATIVITÀ
La creatività è tanto auspicata – viene elencata tra le life skills (le capacità essenziali per la vita), indicata come abilità importante per il mondo del lavoro, inclusa tra le competenze trasversali che la scuola deve promuovere – ma di fatto poco praticata.
Se la creatività non fosse qualcosa “in più” da collocare nella scuola, ma attraversasse ogni didattica per rinvigorirla?
Si può infatti pensare alla creatività come un atteggiamento da adottare a scuola per motivare gli studenti attraverso la curiosità, focalizzarsi sui concetti fondamentali in modo innovativo, stimolare un approccio attivo e riflessivo, gustare il piacere della scoperta, far apprendere strategie cognitive efficaci.
“Iniettare” la creatività nel lavoro scolastico è anche utile per includere gli studenti con bisogni educativi speciali, che spesso hanno doti di pensiero divergente, e per i percorsi di potenziamento, oltre che per stimolare, attraverso la personalizzazione della programmazione, gli alunni con particolari attitudini.
Al termine del corso l’insegnante saprà: