CONTABILITA' E BILANCIO DELLE SCUOLE PARITARIE

Il corso per i professionisti delle scuole paritarie è un’occasione unica per conoscere le peculiarità del bilancio delle scuole non statali e apprendere strumenti pratici per garantirne la sostenibilità finanziaria a supporto delle decisioni strategiche.
Le scuole paritarie rappresentano la concreta possibilità per garantire alle famiglie un vero pluralismo educativo nel nostro Paese. I dati degli ultimi anni attestano però che un crescente numero di istituzioni scolastiche paritarie che hanno affrontato situazioni di crisi economica.
Al tempo stesso, il ruolo distintivo delle scuole paritarie è emerso in tutta la sua importanza, sia in termini di capacità di coniugare tradizione e innovazione nel campo educativo e sociale sia come modello organizzativo.
In questo contesto, chi vive la sua avventura professionale in una scuola paritaria curandone gli aspetti amministrativi ed economici è chiamato ad acquisire nuove competenze specializzate nella gestione contabile e finanziaria e ad apprendere strumenti pratici per garantire la sostenibilità finanziaria e supportare la direzione nelle decisioni strategiche.

La decisione di inviare un collaboratore a questo corso risponde alla necessità di migliorare le competenze contabili e finanziarie specifiche per le scuole paritarie, consentendo all'istituzione di gestire in modo più efficace il bilancio e le risorse finanziarie. Ciò contribuirà a garantire una migliore sostenibilità economica e a supportare decisioni strategiche mirate al successo dell'istituzione.
Il Corso si rivolge:

• Dirigenti di scuole paritarie che vogliono supportare in modo efficace la componente amministrativa.
  • Figure amministrative e gestionali che operano presso scuole paritarie di qualsiasi grado e necessitano di comprenderne le peculiarità per una gestione economica più efficace;

Per accedere al Corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello in qualsiasi disciplina. Il corso si rivolge a figure che abbiano già esperienza contabile.

Il Corso, che ha la durata complessiva di 36 ore, si svolgerà in presenza, presso una delle sedi del Campus milanese dell'Università Cattolica, tra marzo e maggio 2025.
La didattica, organizzata in tre moduli da 2 giornate ciascuno, è ispirata ai canoni dell’action learning. Alle lezioni interattive di inquadramento si affianca un ampio utilizzo di casi di studio ed esempi.
Le lezioni si terranno di venerdì e sabato

Per tutte le info clicca qui