TUTORING PSICOEDUCATIVO PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E COGNITIVO-COMPORTAMENTALI
Descrizione
Per bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali è utile un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.
Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti:
- conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell'apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento),
- a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie
- sviluppare un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo
Obiettivi
Il corso si prefigge di formare una figura di tutor preparandola ad affiancare, in ambito domestico, bambini e adolescenti con DSA, ADHD e autismo ad alto funzionamento.
Inoltre:
Destinatari
Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo.
Rientrano tra i destinatari:
Il corso prevede un numero massimo di 20 iscritti. E' possibile iscriversi al corso nella sua interezza oppure soltanto a uno o due dei moduli specifici.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni