COMPETENZE LINGUISTICHE E DI LINGUA STRANIERA
Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL)
L'Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL) intende approfondire le conoscenze relative alle terminologie specialistiche nelle lingue euroamericane, attraverso attività di ricerca scientifica, teorica e applicata, volte a realizzare studi e lavori terminologici monolingui e/o multilingui in prospettiva diacronica e sincronica.
Lo sviluppo di una lingua si misura in base all'evoluzione del suo lessico; tale percorso segue di pari passo la comparsa di realtà nuove, che obbligano la comunicazione a creare strumenti allo stato dell'arte, adatti a tipologie testuali sempre più composite. L’importanza della terminologia è ancor più considerevole in quanto si innesta in una dinamica interdisciplinare e in un processo comunicativo: la precisione terminologica è anche un bene in sé, con valore economico e giuridico. L'OTPL affronta lo studio della terminologia con questa ottica: valorizzare la terminologia come strumento di efficace comunicazione monolingue e plurilingue, delineare e promuovere politiche linguistiche di impatto nazionale e internazionale, dando vita a prodotti terminologici che possano diventare proposte innovative nell'ambito della comunicazione tecnica, scientifica, umanistica e sociale.
L'Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche svolge attività di ricerca teorica e applicata nel campo dello studio delle terminologie e opera nell’ambito della formazione degli insegnanti riguardo ai temi seguenti: comunicare le discipline in lingua italiana e straniera, insegnare i linguaggi specialistici, tradurre testi specialistici (http://centridiricerca.
In ogni disciplina, la terminologia è strumento indispensabile per la comunicazione monolingue e plurilingue: la sua valorizzazione nell’insegnamento diviene opportunità di approfondimento tematico e linguistico in prospettiva sincronica e diacronica. L’OTPL collabora alla formazione in vista della realizzazione di progetti didattici ad hoc, di lavori terminologici monolingui e/o multilingui (http://centridiricerca.
osservatorio.terminologie@