Progetto YEP! (Young Educators Project)
L’Università Cattolica, fedele alla sua vocazione, è sempre vicina al mondo della scuola e lo è ancora di più in questo difficile momento. Ne è un esempio il progetto YEP! in cui sono gli studenti volontari che frequentano la facoltà di Scienze della Formazione ad aiutare, da un punto di vista didattico-educativo, la relazione scuola-famiglia.
Si tratta di un aiuto bidirezionale perché in sé altamente performante per gli stessi studenti universitari che stanno scegliendo la professione di insegnante.
Il progetto YEP! (Young Educators Project) mira alla connessione Scuola-Università tra la Rete “Insieme per condividere - Scuole del I Ciclo di Piacenza per la didattica a distanza” e studenti universitari di Laurea Magistrale e di Laurea Triennale di Scienze della Formazione di Piacenza per attività di supporto scolastico e di animazione.
Studenti e studentesse del terzo anno della Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione e del primo e secondo anno di Laurea Magistrale si rendono disponibili nella forma di una collaborazione volontaria finalizzata a supportare il lavoro della scuola da un lato e quello della famiglia dall’altro con l’obiettivo di un aiuto didattico-educativo nei confronti dei bambini. Studenti e studentesse volontari saranno a loro volta affiancati dagli insegnanti dei diversi team docenti e dalla docente referente dei tavoli di lavoro dedicati alle attività di didattica a distanza con funzione di coordinamento e di raccordo con i diversi collegi dei docenti coinvolti nelle azioni di progetto.
Come si vede, si tratta di un progetto pilota che può fungere da volano per altri progetti simili e che esprime le qualità di un Ateneo che ha fatto dell’attenzione alla persona il suo core.