Centro studi Pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare (Ce.S.Pe.F.)
Il Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare (Ce.S.Pe.F.) è stato inaugurato nel 1996 presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con la propria attività di ricerca mira, da un lato, a incrementare gli studi sulle relazioni educative familiari e sui rapporti esistenti tra famiglie e contesto sociale; dall’altro a promuovere un modello di vita matrimoniale e familiare personalisticamente orientato.
Persegue i propri obiettivi, avvalendosi del contributo di studiosi di pedagogia e avviando al tempo stesso un confronto interdisciplinare con esperti di altri settori scientifici.L’articolo 2 dello Statuto afferma che: “scopo principale del Centro è di promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, su settori di pedagogia della famiglia; l’attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori universitari di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.”
Fin dall’anno della Fondazione, l’Editrice La Scuola di Brescia ha messo a disposizione del Ce.S.Pe.F. la collana di studi “FAMILIA - Saggi di Pedagogia Familiare”.
Pratiche di ricerca e formazione sulla partecipazione scuola famiglia condotte dal CESPEF