I SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA: QUALE ALLEANZA TRA INSEGNANTI E FAMIGLIE AL TEMPO DEL COVID-19?
È questo il contenuto del webinar che si terrà venerdì 27 novembre 2020 a partire dalle ore 16.00, organizzato dal organizzato dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e rivolto a operatori, coordinatori e responsabili dei servizi per la prima infanzia.
Il webinar si propone a conclusione di due iniziative tra loro interconnesse.
La prima è un Progetto formativo per insegnanti e coordinatori delle Scuole per l’Infanzia della FISM - Federazione Italiana Scuole Materne della Liguria. Il progetto è stato finalizzato ad aumentare la capacità degli insegnanti di promuovere l’incontro e la collaborazione con i genitori secondo le logiche della familiarizzazione, a promuovere negli insegnanti la conoscenza della complessità dei legami familiari e delle nuove sfide che le famiglie devono attraversare e a favorire nei gruppi di insegnanti della stessa scuola la capacità di progettazione di piccole iniziative tese alla promozione e il sostegno di reti tra famiglie.
La seconda iniziativa è stata una ricerca condotta con alcuni servizi educativi e scuole dell’infanzia associate alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne dopo lo scoppio della pandemia COVID 19, i cui risultati saranno presentati nel corso dell’incontro.
Il programma è consultabile al link: https://centridiateneo.unicatt.it/famiglia-notizie-webinar-i-servizi-educativi-per-l-infanzia-quale-alleanza-tra-insegnanti-e-famiglie