Università Cattolica del Sacro Cuore

II edizione del MOOC

EDUCAZIONE DIGITALE

Indicazioni per la famiglia e i contesti formativi

Promosso dal CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia) e dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana)

Dal 1° marzo si svolgerà la seconda edizione del Mooc “Educazione Digitale”, corso di approfondimento dedicato ai temi della comunicazione, dell’informazione, dei digital media e agli aspetti educativi-formativi. Fruibile tutto in modalità e-learning e totalmente gratuito.

FOCUS
Perché la famiglia dovrebbe occuparsi dell’educazione digitale dei figli, superando comportamenti segnati da lassismo, negazione del problema, scarsa considerazione delle implicazioni dei media? Quale ruolo svolge la comunità scolastica? Quali sono le provocazioni che anche la pastorale non può evitare di assumere nella propria riflessione e nell’azione degli operatori e degli animatori? In che modo il giornalista può e deve riflettere a partire dalla cornice educativa?

CONTENUTI
Il MOOC Educazione digitale affronta questi temi, ripercorrendo lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in rete, gli strumenti di intervento per affrontare il tema dell’educazione digitale nei diversi contesti professionali e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).

TARGET
Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.

Per maggiori info e iscrizioni