"A cremona il basket è cosa di tutti!".
Nell'intervista al professor Anzivino, docente dell'Università Cattolica e coordinatore delle squadre di basket maschili e femminili dell'ateneo, lo aveva raccontato. In quell'occasione il caloroso palazzetto della Vanoli Basket, aveva accolto le squadre di Università Cattolica e Politecnico in una sfida al cardiopalma.
Oggi il campus Santa Monica di Cremona si riconferma amante del basket non solo italiano, ma internazionale. Ha infatti aperto le porte alla mostra fotografica "NBA anni ’80 – Le cinque leggende”; 58 fotografie d’epoca, alcune delle quali uniche e molto rare. E' la storia di 5 grandi campioni raccontata attraverso fotografie che ne rivivono la storia: Larry Bird, Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Michael Jordan e Julius Erving.
Gli scatti di Giorgio Gandolfi, allora giornalista e inviato negli Stati Uniti, oggi docente al master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories, presso il nostro ateneo, ci permettono di rivedere quegli anni storici per l'NBA fatti di campioni ed eccellenze del basket mondiale.
L’evento organizzato in collaborazione con Vanoli Basket Cremona e altre realtà cestistiche del territorio cremonese, si appresta a nove giorni di incontri con scuole, appassionati e curiosi. "Grazie a Giorgio Gandolfi e al professor Fabio Antoldi, questa mostra rappresenta un’occasione per portare una testimonianza dei valori dello sport alle giovani generazioni" dice Matteo Burgazzoli, vice Direttore della sede di Cremona. Al termine dell'esposizione, le foto verranno messe all'asta e il ricavato sarà devoluto a favore del Baskin nato proprio nella città lombarda oltre 20 anni fa. Lo sport facente parte dell'EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) permette a disabili (fisici e psichici) e normodotati, maschi e femmine, di giocare insieme seguendo un regolamento specifico che è in continua evoluzione.
LEGGI