La comunicazione dello sport si avvale sempre più di piattaforme digitali che integrino, accanto ai media tradizionali, la presenza di siti web con l’avvio e la gestione di una relazione costante con il proprio pubblico. Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn ma anche Snapchat e le nuove piattaforme che stanno arricchendo il panorama della comunicazione sono uno strumento sempre più importante nel rapporto con diverse tipologie di soggetti come i fan e gli appassionati, gli atleti e giovani sportivi.
Perché questo Percorso executive?
Il Percorso executive, che si svolgerà tra gennaio e marzo 2018, è rivolto a professionisti della comunicazione sportiva che operano all’interno di Società, Leghe, Federazioni o Associazioni sportive e che sono interessati ad approfondire l’uso dei social media nello specifico settore dello sport.
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Due Corsi, un grande obiettivo
È strutturato in due step:
- il Corso Professional, composto da cinque moduli formativi, è focalizzato sulla costruzione di una competenza specialistica nell’uso dei social media per Club, Federazioni, Leghe e Associazioni sportive. In particolare: l’uso strategico delle piattaforme; l’impostazione e la costruzione di un piano editoriale per le società sportive; l’ascolto della rete e la gestione delle crisi comunicative;
- il Corso Advanced, composto da tre moduli formativi, è focalizzato sull’acquisizione di competenze specialistiche nell’uso dei social media in alcune aree specifiche: la gestione della reputazione degli atleti e il management delle community di fans o giovani atleti.
I Corsi, curati dall'Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (Almed), sono fruibili singolarmente o integrati, attraverso modalità pensate specificamente per i professionisti. I moduli del corso, infatti, si differenziano tra moduli in presenza, che saranno caratterizzati dall’analisi di case histories, dal confronto con professionisti esperti del settore e da attività di tipo progettuale e laboratoriale, e moduli a distanza, composti da approfondimenti su singoli temi che potranno essere oggetto di attività da parte dei partecipanti. I risultati del lavoro svolto online saranno ripresi all’inizio delle lezioni in presenza e utilizzati per sviluppare i successivi temi affrontati.
La Faculty
Paola Abbiezzi - Direttrice didattica del Master Comunicare lo sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, incentra l’attività didattica e di ricerca sull’analisi qualitativa dei prodotti mediali
Eleonora Cipolletta - Data Intelligence Consultant, si occupa dei social media partendo dagli aspetti strategici, analitici, ma anche tecnologici
Gabriele Cucinella - Co-founder e CEO di We Are Social, esperto di social media, client service and strategic planning
Marco del Checcolo - Founder e Managing Director di DMTC Sport, Agenzia leader capace di concepire progetti per atleti, aziende e istituzioni focalizzandosi sul media management
Annalisa De Luca - Digital transformation lead per il CONI e gli Internazionali BNL d’Italia, esperta di digital e social media strategies, con un focus sulle dinamiche di fan engagement e data culture
Stefania Garassini - Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, specializzata nel campo dei nuovi media e nell’editorial management
Elisabetta Locatelli - Social media manager ed esperta di digital communications, è coordinatrice didattica del Master in Digital communications specialist presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Nicolò Michetti - Manager e Responsabile Area Digital di Hill+Knowlton Strategies Italy, esperto di web strategies
Alberto Monguidi - Responsabile Comunicazione della Lega Nazionale Professionisti B
Antonio Santa Maria - Managing Director di Master Group Sport
Fabio Santoro - Direttore Marketing e Diritti audiovisivi della Lega Nazionale Professionisti Serie A
Federico Smanio - Responsabile Area Digital e Relazione con i tifosi della Lega Nazionale Professionisti B
Nicoletta Vittadini - Direttrice del Master in Digital Communications Specialist presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di ricerca applicata nell’ambito dei social media e del loro utilizzo in diversi ambiti di comunicazione istituzionale e di impresa
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