IL MASTER DEI MANAGER DELLO SPORT
Intervista al Prof. Andrea Lionzo e Pietro Barbera
Il nuovo master Sports management. Businesses, communities, territories nasce grazie alla sinergia tra Università Cattolica e Sportmaster Consulting per entrare nel mondo del management dello sport.
Segue l’intervista al direttore scientifico del master, il professor Andrea Lionzo e a Pietro Barbera in veste di tutor del corso e CEO di Sportmaster Consulting.
Professor Lionzo, lei insegna in Università Cattolica e conosce il mondo del lavoro. Cosa rappresenta questo Master per gli studenti e come può aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro una volta terminato?
Il master si pone in una dimensione internazionale: non tanto perché le lezioni sono impartite in inglese, ma soprattutto per la composizione della faculty, che abbraccia docenti di numerosi e diversi Paesi. Il Master ha inoltre una dimensione fortemente professionalizzante: la faculty è composta in larga parte da professional provenienti da istituzioni e imprese dei massimi livelli dello sport business. Dagli Stati Uniti alla Spagna, dall’Arabia Saudita al Giappone sono coinvolti esperti di altissimo livello. Il programma si completa con una serie di corporate visit e di attività di mentoring per i nostri studenti svolte direttamente dai professional coinvolti. Un Master con queste caratteristiche non può che rendere agevole l’ingresso nel mondo dello sport business. Lo conferma il fatto che stiamo ricevendo già ora numerose offerte di internship per i nostri studenti, con prospettiva di immediata trasformazione in contratti di lavoro al termine del Master.
Pietro, questo nuovo Master in collaborazione tra Università Cattolica e Sportmaster Consulting come nasce?
Il Master nasce dopo un’attenta analisi di mercato, sia della domanda di formazione specialistica degli studenti che esprimono in modo evidente un interesse verso il mondo dello sport che da parte dell’offerta molto sviluppata a livello internazionale. L’Università ha accolto la collaborazione con Sportmaster Consulting come possibilità di ampliamento dell’offerta formativa rivolta allo sport per offrire agli studenti un nuovo taglio didattico ma anche esperienziale.
Ci siamo posizionati con una formazione molto vicina alle esigenze delle aziende che lavorano nel mondo dello sport. Ad oggi abbiamo più di 50 aziende e professionisti attivi che contribuiranno a completare la formazione dei ragazzi del master, integrando le lezioni di matrice accademica con la condivisione di esperienze, role play e business game.
Il Master è strutturato in due parti tra lezioni tradizionali e corporate visits: andremo a osservare e studiare le realtà aziendali; gli esempi sono tantissimi: Casa Milan, Gresini Racing, l’autodromo di Varano de’ Melegari, il TC Bonacossa... e altri. I migliori manager dello sport mostreranno ai nostri studenti il valore del lavoro, delle opportunità nell’ambito e dialogheranno con loro.
Il piano di formazione prevede anche uno stage di 6 mesi che indirizzeremo in collaborazione con i nostri partner, avvicinando le ambizioni dei ragazzi con le esigenze specifiche aziendali sia in Italia che all’estero.
Pietro, il mondo dello sport è sempre più in espansione e nuove figure professionali si sviluppano, quale figura si intende formare con questo nuovo Master?
Il mondo dello sport è in forte trasformazione e le società sportive stanno evolvendo in media company: c’è la parte business, la parte sportiva e la parte sociale. Questi tre aspetti devono essere gestiti al meglio con professionalità. Il Master, che ha un impianto MBA (Master in Business Administration), viene indirizzato verso tutte le competenze necessarie per un iniziale approccio alla carriera manageriale studiandone la strategia, la governance, l’amministrazione fino alla sostenibilità. Ogni studente uscito dal master partirà - presumibilmente - da una funzione aziendale, ma il nostro intento è quello che loro possano comprendere velocemente le esigenze dell’azienda nel suo complesso e salire di livello. Ci auguriamo che i nostri studenti possano interpretare posizioni apicali nello sviluppo della loro carriera.
Li aspettiamo numerosi alla prossima edizione!