Università Cattolica del Sacro Cuore

di Elena Curci

“Pietro, perdonaci. Ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma ci siamo riusciti”

È citando il velocista e campione olimpico Pietro Mennea che l’onorevole Mauro Berruto ha concluso l’omaggio agli uomini e le donne che hanno dato lustro al nostro Paese attraverso la disciplina sportiva.

Il 20 settembre, l’ex C.T. della nazionale maschile di pallavolo è intervenuto alla Camera a seguito dell’approvazione all’unanimità della proposta di riforma costituzionale per inserire la tutela dello sport all’interno della Costituzione.

Nello specifico, in coda al testo dell’art. 33 attualmente in vigore, è stato aggiunto il seguente comma: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

È un evento epocale per la storia dello sport in Italia. L’introduzione di questo principio nella Costituzione afferma e difende i valori della pratica sportiva, sancisce il diritto allo sport ed esplicita la responsabilità dello Stato nel promuovere politiche attive e nel destinare investimenti pubblici a favore dell’attività sportiva.

Il riconoscimento costituzionale non è e non deve essere  una pura formalità, ma ispirare l'immaginazione e la progettazione di nuovi modi di fare cultura ed educazione dello sport e attraverso lo sport.

Eventi/News