Calcio, democrazia, mercato
Partecipa alla Lectio di Lorenzo CASINI, Presidente della Lega Serie A! Ascolta le voci dei professionisti del settore! Iscriviti subito all'evento!
Il Corso di Alta formazione sui Profili giuridici del doping, primo nel suo genere nel contesto italiano, si occupa di analizzare le questioni di diritto sostanziale, di diritto processuale e di interesse medico legale evocate dal fenomeno del doping. Il Corso dell'Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale (Asgp), per il quale il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito al Corso 10 crediti formativi, intende rispondere alla crescente domanda degli avvocati e degli appassionati di diritto sportivo di approfondimento dei problemi legali e delle soluzioni operative che circondano l’attività di assunzione di sostanze dopanti e l’adozione di pratiche mediche proibite da parte degli atleti di varie discipline sportive.
L’obiettivo del Corso è di fornire ai partecipanti l’indispensabile formazione giuridica per padroneggiare un sistema normativo fortemente interdisciplinare. Il problema del doping riguarda differenti settori del diritto e si colora di un marcato tecnicismo che rende indispensabile una expertise costruita su una piena conoscenza della casistica giurisprudenziale e delle peculiarità criminologiche che ne fanno un settore ormai autonomo di studio e in costante espansione sotto il profilo professionale.
Il corpo docente è composto da docenti universitari e professionisti specializzati nei differenti settori del diritto antidoping di volta in volta coinvolti dai temi della didattica. La proposta didattica, decisamente innovativa, è mirata all’acquisizione di competenze fortemente richieste nel settore di riferimento. Il Corso, che si avvale della partecipazione in qualità di docenti di numerosi legali di comprovata esperienza e di fama internazionale, prevede un programma intensivo di lezioni, caratterizzate da un continuo scambio tra teoria e prassi.
Il Corso si rivolge ad Avvocati e laureati in Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico o laurea quadriennale vecchio ordinamento in Giurisprudenza, laureandi in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro la sessione invernale dell’anno accademico 2018/2019). La Direzione scientifica si riserva di ammettere coloro che, pur essendo in possesso di un titolo diverso, risultino, previa valutazione del curriculum, aver compiuto un percorso di studio o aver maturato una esperienza professionale idonei alla partecipazione alle attività didattiche del Corso.
Gli argomenti trattati verteranno sulle seguenti aree tematiche:
Il Corso è stato presentato durante una tavola rotonda venerdì 4 ottobre 2019 presso la Sala Sant’Ambrogio (cortile della Basilica di Sant’Ambrogio - ingresso da Largo Gemelli 1, Milano). Tra gli ospiti, presente anche Diana Bianchedi, campionessa olimpica di scherma, ora Coordinatore del Comitato per le Olimpiadi invernali 2026 Milano - Cortina.
Il Corso si svolgerà dal 28 ottobre al 6 dicembre 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito al Corso 10 crediti formativi.
Le lezioni incominceranno lunedì 28 ottobre alle ore 14.30. Successivamente avranno luogo il venerdì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!
Partecipa alla Lectio di Lorenzo CASINI, Presidente della Lega Serie A! Ascolta le voci dei professionisti del settore! Iscriviti subito all'evento!
Si rinnova il corso patrocinato dalle Leghe di Serie A, Serie B e LegaPro rivolto a professionisti che intendono sviluppare competenze in merito ai principi economici d’impresa applicati al business specifico del calcio. Ecco tutte le novità 2022.
Il calcio non è un gioco, perché necessita di un approccio professionale al settore supportato da adeguate competenze. Quali? Ne parliamo giovedì 16 settembre all'Open Week Unicatt. Tra gli ospiti, Filippo Galli, Responsabile Area metodologica del Parma.